Ci sono troppo capitoli dove, per me, si dilunga troppo senza niente aggiungere al punto focale che dovrebbe essere "l'ignoranza oggi". E' un libro da comprare in libreria e da leggere a casa. Non dovrebbe essere un libro di testo ma divulgativo. Ho trovato molto di quello che mi aspettavo, ma ho scorso molto rapidamente moltissime pagine. Comunque sicuramente da leggere, lo consiglierei a tutti.
? Il paradosso dell'ignoranza da Socrate a Google
Perché quella faccia triste, lettore? Non sapere ti rende infelice. Non sai nulla di quello che ti circonda: non sai come fa a volare l'aereo che ti porterà a Londra, come funziona il wi-fi, quanta acqua c'è nell'Oceano Atlantico. Sai cosa vuol dire entelechìa? Quanti capelli abbiamo in testa? Hai mai provato a contare tutte le stelle? No, ma l'ha già fatto l'astronomo Ipparco, e le notizie non sono buone: non potremo saperlo mai. Anche sapere ti rende infelice: sai benissimo che più cose riuscirai a conoscere più diventerai ignorante.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ROSALINDA LO RE 30 novembre 2017
Un saggio che si legge come un romanzo, pieno di spunti, di riferimenti filosofici,, storici, scientifici. Illuminante la differenza tra nescienza, ignoranza ed errore, le definizioni di agnotologia e agnoiologia. Sicuramente la parte più interessante è la riflessione sulle tecnologie digitali che accrescono contemporaneamente sia la conoscenza, sia l'ignoranza. "Siamo sempre stati legati davanti al muro della caverna di Platone, il problema è che oggi il fenomeno è macroscopico."
-
CELESTE DEGL'INNOCENTI 29 novembre 2017
Mi sento perennemente ignorante. Ebbene sì. Non so moltissime cose, e quando provo a colmare le mie lacune, mi rendo conto di sapere ancora meno di prima. È una problematica che mi accompagna da tutta la vita, dunque naturalmente sono stata attirata da questo saggio di Antonio Sgobba sull'ignoranza. Prima di tutto: cos'è l'ignoranza, e perché dobbiamo o non dobbiamo combatterla? In seguito: l'ignoranza è dannosa? e se no, perché viene trattata come una malattia contagiosa? Chi è ignorante, chi non lo è? Ma soprattutto: è veramente possibile NON essere ignorante, e perché dovremmo desiderarlo? Ho trovato dentro questo libro moltissime risposte e altrettanti spunti di riflessione, raccontati con serietà e l'occasionale occhiolino sarcastico che adoro trovare nei saggi. Consigliato, consigliatissimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it