Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Aretino e la stampa. Strategie di autopromozione a Venezia nel Cinquecento - Fabio Massimo Bertolo - copertina
Aretino e la stampa. Strategie di autopromozione a Venezia nel Cinquecento - Fabio Massimo Bertolo - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Aretino e la stampa. Strategie di autopromozione a Venezia nel Cinquecento
Disponibile in 5 giorni lavorativi
17,96 €
-5% 18,90 €
17,96 € 18,90 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,96 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Firenze Libri
13,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,90 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,96 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Firenze Libri
13,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,90 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Aretino e la stampa. Strategie di autopromozione a Venezia nel Cinquecento - Fabio Massimo Bertolo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La generazione di intellettuali nata intorno al 1480-1500 si trovò ad affrontare la novità del medium tipografico con reazioni e atteggiamenti diversi. A partire dall’esperienza emblematica dei libri di Lettere di Pietro Aretino (1492-1556), di cui si pubblicano le note ai testi edite per l’Edizione Nazionale, il volume si propone di sondare alcuni fenomeni tipografico-editoriali che connotano quell’esperienza innovativa, fondativa di un nuovo genere dalle valenze non solo letterarie. L’indagine sui sei volumi di libri di Lettere direttamente curati da Aretino illumina sui rapporti tra autore, editore, committenti e pubblico di lettori, in un sistema di interazioni adattato ai continui mutamenti di strategia del “segretario del mondo”. Tutto questo si riflette sull’oggetto-libro, agendo sulla sua forma fisica in relazione al variare dei contenuti e degli obiettivi, con una capacità tempestiva d’intervento che solo la nuova «ars artificialiter scribendi» poteva garantire. Strumento straordinario nelle mani di Aretino, la stampa adattò i suoi sistemi di produzione alle richieste dell’autore onnipresente, con interventi frequenti e corposi sino all’ultimo foglio di stampa. Di qui la necessità, tutta metodologica ancor prima che filologica, di osservare da vicino i testimoni delle varie edizioni, per ricavarne il massimo di informazioni rispetto al mutevole costituirsi di un testo realmente in progress.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2003
1 maggio 2003
128 p., Brossura
9788884024053
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore