Elvira Martini, Ph.D., professoressa associata presso l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento dove ha insegnato Sociologia generale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia dello sport e dove ha coordinato il Corso in Scienze dell’Educazione.
I suoi principali temi di ricerca riguardano lo studio della knowledge society (con particolare riferimento ai processi di innovazione e all’analisi della dimensione sociale della tecnologia), della digital transformation e dei processi di technology foresight. Nel corso degli anni ha sviluppato ulteriori interessi di ricerca relativi alla prospettiva sociologica del confine e dell’identità, dell’inclusione sociale e dell’empowerment e delle reti di comunità nelle dinamiche di sviluppo locale.
Tra le pubblicazioni ricordiamo: Confini, liminalità e metamorfosi. La complessità del confine nell'esperienza dell'umano (Mimesis, 2024); La comunità tra nuove sfide e progettualità. Capitale sociale, resilienza e innovazione (Franco Angeli, 2025);