Margaret Weis è una scrittrice americana. Ha frequentato l'Università del Missouri, Columbia, laureandosi nel 1970 in letteratura e scrittura creativa. Nel 1983 si è trasferita a Lake Geneva, nel Wisconsin, per lavorare come editor presso la TSR, Inc. produttrice del gioco di ruolo DUNGEONS & DRAGONS®.
Alla TSR, Weis entra a far parte del team di progettazione di DRAGONLANCE®. Creato da Tracy Hickman, il mondo di Dragonlance ha continuato a intrigare i fan del romanzo e del gioco per generazioni.
Hickman e Weis hanno scritto il primo di molti romanzi fantasy, le Cronache di Dragonlance. I libri hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo.
Weis è autrice e co-autrice di numerose altre serie best-seller del New York Times, tra cui Darksword, Rose of the Prohet, Star of the Guardians, The Deathgate Cycle, Dragonships.
Con la figlia Lizz ha scritto romanzi paranormali pubblicati da HarperCollins. Insieme al coautore Robert Krammes ha creato due trilogie: The Dragon Brugade e Dragon Corsairs.