Maria Luisa Iavarone è stata professore ordinario di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e coordina il Corso di Laurea LM-50/93 in “Progettazione dei servizi educativi e formativi, ‘Media Education’ e Tecnologie per l’Inclusione nei contesti formali e non formali”.
È autrice di circa 200 pubblicazioni tra articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, volumi collettanei e monografie. Tra queste ultime: Pedagogia del benessere (con T. Iavarone, FrancoAngeli 2004, 2007); Educare al benessere (B. Mondadori, 2008); Abitare la corporeità (FrancoAngeli, 2013); Il coraggio delle cicatrici (con N. Trocchia, UTET, 2020); Educare nei mutamenti. Sostenibilità didattica nelle transizioni tra fragilità e opportunità (FrancoAngeli, 2022); Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile (con G. Di Gennaro, FrancoAngeli, 2023).
È stata presidente del CIRPed, Centro Italiano di Ricerca Pedagogica e fondatrice e presidente dell’APS ARTUR Adulti Responsabili per un Territorio Unito contro il Rischio.
È stata co-direttrice con G.Di Gennaro della collana interdisciplinare “Campi e Controcampi”, analisi e studi sui temi della devianza e dei crimini, edita da FrancoAngeli.