Libro molto interessante per chi ama il teatro classico ed i suoi autori. Avrebbe necessità di ameno una recensione approfondita da parte di due o tre attori teatrali di un certo livello.
Scritti teatrali
Questo volume di Scritti teatrali raccoglie gli scritti piú significativi dedicati da Brecht aiproblemi estetici, ideologici, sociali e pratici del teatro.
La prima delle due parti in cui è diviso il volume è soprattutto teorica e comprende scritti che datano in parte dagli anni dell’esilio e in parte dagli ultimi anni berlinesi. Tra questi spicca lo Studio della prima scena del «Coriolano» di Shakespeare , le pagine sull’ Effetto intimidatorio dei classici , le «osservazioni» su Mahagonny , L’opera da tre soldi , La Madre , gli appunti, dibattiti, osservazioni e lettere, riuniti sotto il titolo La dialettica nel teatro. La seconda parte del volume è dedicata invece alla «pratica» teatrale. Vi si trovano le sette poesie del Messingkauf , ciclo che doveva costituire un «dialogo sui nuovi compiti del teatro» e che non fu portato a termine. Quasi tutte le pagine raccolte in questa seconda parte vanno riportate all’ultimo periodo berlinese. Ma il messaggio piú conturbante è quello racchiuso nei due brevi scritti raccolti sotto il titolo Pratica e teoria , in cui Brecht confessa i dubbi della sua esistenza di scrittore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CARLO CABIDDU 27 maggio 2018
-
LORENZO GALLETTI 05 maggio 2016
Per chi vuole avvicinarsi alla poetica teatrale del grande drammaturgo di Augusta senza dedicarsi ai testi, o dopo averlo già fatto, questo è probabilmente il libro più adatto. L'edizione raccoglie alcuni tra i più significativi estratti dalla prima completa pubblicazione degli 'Scritti teatrali', uscita sempre per Einaudi nel 1962 in tre volumi. Brecht vi descrive la poetica dello straniamento e di tutto il suo teatro tramite un'analisi accurata dei ruoli di tutte le componenti dello spettacolo, dall'attore allo spettatore, passando per l'autore e la scena. Un manuale imprescindibile per lo spettatore contemporaneo e per il teatrante che abbia qualcosa da raccontare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it