Guida Feltrinelli Estate 2019

Storia romana. Vol.II

Storia romana. Vol.II

Libri XXXIX-XLIII

di Cassio Dione

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

La narrazione delle imprese di Cesare in Gallia, britannia e Spagna, il ritorno di Cicerone dall'esilio, le due guerre civili, tra Cesare e Pompeo e tra Ottaviano a Augusto. Testo greco a fronte.

Quarta di copertina

Considerato uno tra gli storici più importanti del cosiddetto «periodo romano» della letteratura greca, Cassio Dione è ancora poco noto fuori della cerchia degli specialisti. Eppure la sua Storia romana costituisce un documento fondamentale fino all'età severiana. Nato a Nicea, in Bitinia, Cassio Dione visse a cavallo fra il II e il III secolo d.C. e militò con alterna fortuna nei ranghi delle alte gerarchie statali. Vide i regni di Commodo, di Settimio Severo, di Caracalla; conobbe le stravaganze e le efferatezze di Elagabalo; fu amico e consigliere di Severo Alessandro; e dall'esperienza stessa di governo fu indotto a meditare sul destino dell'impero e sulle implicazioni politiche della storia. La sua opera, redatta in greco, in ottanta libri, abbracciava l'intero arco della storia romana, dalle mitiche origini ai suoi tempi. Oggi ne restano solo 25 libri completi (dal 36 al 60) oltre alle epitomi che dell'intero corpus furono compilate in età bizantina. Pur senza levarsi a grandi altezze (il modello a cui guarda, Tucidide, lo sopravanza largamente) Cassio Dione è uno storico coscienzioso e chiaro. Le sue pagine, penetrate dal malinconico pessimismo che i tempi gli ispiravano, sono non di rado efficaci nell'incisiva ricostruzione degli eventi, e rivelano una severa moralità e un alto senso dello Stato. Colmando un vuoto editoriale che perdura da molto tempo, la BUR continua la pubblicazione della parte superstite della Storia romana, presentando qui i libri dal 39 al 43, nella traduzione di Giuseppe Norcio, cui si devono anche le note di commento. In questo secondo volume si narrano le imprese di Cesare in Gallia, Britannia e Spagna, il ritorno di Cicerone dall'esilio e la guerra civile tra Cesare e Pompeo.

Dopo aver letto il libro Storia romana. Vol.II di Cassio Dione ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

saggi letterari, storia e civiltà classica




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Cassio Dione

Visualizza tutti i prodotti