Il catalogo della grande mostra bassanese presenta quaranta importanti dipinti di questi straordinari maestri della pittura italiana, provenienti dalle collezioni del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo esposti per la prima volta in Italia: un’occasione unica per rileggere, attraverso capolavori raramente visti, le principali tendenze e le diverse anime della pittura del XVI secolo di Venezia e della terraferma, con nuove attribuzioni e novità sul piano scientifico. Questo nucleo di opere è affiancato da ventotto dipinti appartenenti alle collezioni del Museo Civico di Bassano che illustrano la produzione della celebre famiglia di pittori del Cinquecento veneto, i Bassano, dal capostipite Francesco Bassano il Vecchio, al figlio Jacopo Bassano, ai nipoti Francesco Bassano il Giovane, Leandro e Gerolamo.Curato da Irina Artemieva (conservatore della collezione di pittura veneta dell’Ermitage) e Mario Guderzo (direttore del Museo Civico di Bassano), il volume presenta questi capolavori restaurati appositamente per l’occasione: dalla Deposizione di Jacopo Bassano alla Madonna col Bambino di Palma il Vecchio, dalla Sacra famiglia con santa Giustina di Lorenzo Lotto alla Resurrezione di Cristo di Veronese, dal San Giorgio uccide il drago di Tintoretto alla Fanciulla con cappello piumato di Tiziano.
Venditore:
Informazioni:
Bassano del Grappa 2001. A cura di I.Artemieva, M.Guderzo. Milano, Skira 2001,cm.24x28, pp.176, 60 tavv.e ill.bn.e col.nt. brossura copertina figurata a colori. Coll.Arte Antica. Cataloghi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it