Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Diritto amministrativo per concorsi ed esami - Francesco Vignoli - copertina
Diritto amministrativo per concorsi ed esami - Francesco Vignoli - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Diritto amministrativo per concorsi ed esami
Disponibile in 3 giorni lavorativi
40,00 €
40,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
40,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
40,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
47,00 €
Chiudi
Diritto amministrativo per concorsi ed esami - Francesco Vignoli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Un manuale di diritto amministrativo per concorsi pubblici ed esami che, a differenza del manuale universitario, di cui mantiene la chiarezza espositiva e la struttura, illustra in modo dettagliato, essenziale e sintetico - senza note di approfondimento né richiami alla dottrina - il percorso della giurisprudenza dell'ultimo decennio, soffermandosi sulle tematiche più attuali. L'opera è il risultato, meditato e rielaborato, di circa dieci anni di riflessioni e di appunti delle lezioni dell'autore in diritto amministrativo nei corsi di preparazione al concorso di magistratura e all'esame di avvocato organizzati dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
Libro universitario
9788835107729
Chiudi

Indice

Indice
Prefazione
La nozione mobile di pubblica amministrazione
Le società pubbliche
(L'adozione degli strumenti di diritto privato da parte della p.a.; Forma societaria e attività pubblicistica: opzioni a confronto; L'organismo di diritto pubblico; I criteri direttivi della riforma in materia di società a partecipazione pubblica; La fallibilità delle società in mano pubblica; La responsabilità degli enti partecipanti e dei componenti degli organi delle società partecipate; La nomina e revoca di un amministratore o Sindaco di nomina pubblica di una società partecipata; La società in house; La società mista; Esternalizzazione e internalizzazione; Società strumentali e società che esercitano attività di impresa)
Le autorità amministrative indipendenti
(Natura giuridica, giurisdizione, funzioni delle autorità amministrative indipendenti; La funzione regolatoria, anche di rango regolamentare; La funzione sanzionatoria. In particolare, il sindacato giurisdizionale sulla discrezionalità tecnica; Profili di compatibilità costituzionale ed europea della funzione sanzionatoria e regolamentare delle autorità)
Le fonti sovranazionali
(Introduzione; Diritto internazionale pattizio e consuetudinario; La Convenzione europea dei diritti dell'uomo; Le sentenze gemelle della Corte costituzionale nn. 348 e 349 del 2007; Il Trattato di Lisbona; Il diritto comunitario; La teoria dei c.d. controlimiti; Il sindacato della Corte costituzionale sulla norma interna che recepisce, tramite l'art. 10 Cost., il diritto internazionale consuetudinario. L'individuazione dei "controlimiti"; Le fonti del diritto dell'Unione europea: la direttiva; Il rinvio pregiudiziale; La tutela del diritto comunitario nel sindacato della Cassazione quale giudice della giurisdizione; Riconoscimento dei diplomi e dei titoli abilitativi; L'autonomia procedurale degli Stati membri)
I principi dell'azione amministrativa
(Il principio di legalità; I principi di imparzialità e di buon andamento; I principi di derivazione comunitaria; La sussidiarietà; Programmaticità o precettività della sussidiarietà?; La proporzionalità; Il principio di leale collaborazione; Il rapporto tra Stato e Regioni in un'ottica unitaria; La chiamata in sussidiarietà; Le intese; Il principio di legittimo affidamento; Affidamento e buona fede; Affidamento e attività normativa; Affidamento e attività giurisdizionale: il c.d. overruling; L'abuso del diritto; Il principio di non discriminazione; Il principio del giusto procedimento; Il principio di continuità dell'azione amministrativa; Il pareggio di bilancio)
L'attività amministrativa
(Attività vincolata e attività discrezionale; Attività vincolata e interesse pubblico; Attività discrezionale. Erosione della sfera del merito in favore della sfera di legittimità; Discrezionalità tecnica, accertamento tecnico, discrezionalità amministrativa, discrezionalità mista; Forme e limiti del sindacato giurisdizionale sulla discrezionalità tecnica; L'esaurimento della discrezionalità e il sindacato del giudice; "One shot" temperato; Attività consultiva; Attività di controllo)
Gli atti amministrativi
(Atti amministrativi normativi e atti amministrativi generali; Atti plurimi e atti collettivi; Elementi disciplinari comuni all'atto normativo e all'atto amministrativo generale; Differenze disciplinari tra atto normativo e atto amministrativo generale; Il regime di impugnazione degli atti amministrativi generali; Atti infraprocedimentali; Le "leggi provvedimento"; I regolamenti; Le circolari; Le ordinanze straordinarie; Atti politici e atti di alta amministrazione; La concessione della cittadinanza; Poteri emergenziali per fronteggiare la pandemia)
La partecipazione procedimentale
(Le funzioni della partecipazione procedimentale; L'obbligo di comunicazione di avvio del procedimento. I casi di esonero dall'obbligo di comunicazione; Il depotenziamento dei vizi procedurali nella giurisprudenza prima dell'introduzione dell'art. 21-octies, c. 2, l. n. 241/90; Il principio di conservazione dell'atto e alcune sue applicazioni; La dequotazione dei vizi dell'atto: l'art. 21-octies, c. 2, l. n. 241/90; Art. 21-octies, c. 2, l. n. 241/90 e vizio di motivazione; Art. 21-octies, c. 2, l. n. 241/90 e profili processuali: la rilevabilità d'ufficio; Art. 21-octies, c. 2 e art. 10-bis l. n. 241/90; Il c.d. preavviso di rigetto (art. 10-bis l. n. 241/90); I soggetti interessati alla comunicazione di avvio del procedimento ex artt. 7 e 9 l. n. 241/90. In particolare, la tutela degli interessi diffusi nel procedimento; La tutela degli interessi procedimentali; Partecipazione procedimentale e bilanciamento con altri interessi dotati di copertura costituzionale)
Gli accordi
(Gli accordi ex art. 11 l. n. 241/90. La distinzione tra contratti di diritto pubblico e contratti a evidenza pubblica; Tipologie di accordi ex art. 11 l. n. 241/90; Accordi ex art. 11 l. n. 241/90 e altri tipi di intese tra p.a. e privato; Accordi ex art. 11 l. n. 241/90 e autonomia privata; Accordi ex art. 11 l. n. 241/90 e applicabilità del rimedio di cui all'art. 1453 c.c.; Gli accordi di cui all'art. 15 l. n. 241/90 e l'ambito applicativo; La disciplina degli accordi. In particolare, il recesso dall'accordo; La compatibilità degli accordi tra pubbliche amministrazioni rispetto al principio di concorrenza; La conferenza di servizi)
La tutela della concorrenza
(Concorrenza e diritto dell'Unione europea; L'art. 12 della l. n. 241/90; La gara come forma di selezione del contraente della p.a.; Quadro costituzionale della tutela della concorrenza; Compatibilità europea di profili restrittivi della concorrenza; L'art. 21-bis della l. n. 287/90 e la nozione di concorrenza come bene giuridico; L'introduzione dell'illecito anticoncorrenziale; Le moderne tendenze legislative pro-concorrenziali; Aiuti di Stato)
La segnalazione certificata di inizio attività
(Inquadramento costituzionale; Natura giuridica della SCIA; Semplificazione procedimentale e liberalizzazione; Le tappe di evoluzione della SCIA; Le questioni controverse in ordine all'applicazione del c. 6-ter dell'art. 19 della l. n. 241/90; La distinzione tra la SCIA (art. 19 l. n. 241/90) e silenzio-assenso (art. 20 l. n. 241/90); Le posizioni giuridiche rilevanti nell'ambito di applicazione della SCIA e le forme di tutela; Le novità della riforma Madia)
Il provvedimento amministrativo
(Il provvedimento amministrativo rispetto al procedimento amministrativo; Le caratteristiche del provvedimento: l'imperatività; La tipicità e la nominatività; L'efficacia, l'esecutività, l'esecutorietà, la recettizietà; L'obbligo di motivazione del provvedimento amministrativo. I casi di esonero e l'interpretazione dell'art. 3, comma 2, l. n. 241/90; L'idoneità del punteggio numerico a costituire motivazione; Autorizzazione e concessione. Concessione costitutiva e concessione traslativa. La natura giuridica del permesso di costruire; Provvedimento amministrativo e disciplina applicabile nel caso di successione di leggi nel tempo: il principio del tempus regit actum; L'interpretazione del provvedimento amministrativo; La sospensione d'ufficio; Provvedimento tacito e provvedimento implicito; L'atto paritetico)
La patologia dell'atto amministrativo
(Vizi di merito e vizi di legittimità. Atto illegittimo e contegno illecito; Le quattro forme di patologia: irregolarità, annullabilità, nullità, inesistenza; L'introduzione dell'art. 21-septies l. n. 241/90 quale sintesi della tesi panpubblicistica e dell'opzione panprivatistica; I casi di nullità ex art. 21-septies l. n. 241/90; Nullità e giurisdizione; Nullità e termini di impugnazione; L'eccezione di nullità e il potere-dovere del giudice di dichiarare la nullità; Nullità parziale; Conversione dell'atto nullo; Nullità ed effetti giuridici; Rilevabilità di uff

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore