Conversazione in Sicilia - Elio Vittorini - copertina
Conversazione in Sicilia - Elio Vittorini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 231 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Conversazione in Sicilia
Disponibilità immediata
11,00 €
11,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"In nessun libro recente il dolore e l'angoscia, il dato umano che è all'origine della creazione, sono apparsi così evidenti... "Conversazioni in Sicilia" ha un valore assoluto di allegoria, unica allegoria possibile del sentimento, discorso in cui gli uomini e le cose portano segni a noi familiari e tuttavia sono sempre molto remoti, oltre i limiti della cronaca." (Giaime Pintor)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
384 p.
9788817079280

Valutazioni e recensioni

  • Silvestro, il protagonista, non è da considerarsi personaggio individuale, ma rappresenta ciascun uomo, oppresso da una cappa occlusiva nell’epoca fascista, che toglie ogni speranza e condanna all’inerzia, alla passività.Da ciò deriva la necessità di un viaggio verso il passato, alla ricerca delle proprie radici, della ragione di una vita vera, autentica, sincera, nella propria terra di Sicilia vista come luogo mitico. Capolavoro dimenticato

  • Pino Chisari

    Testo particolare e non facile da seguire. Opera onirica e ricca di suggestioni, interprete d'un tempo e di un mondo che stava inesorabilmente scomparendo.

  • Certamente si tratta del testo più famoso di Elio Vittorini, vero e proprio classico della letteratura italiana del novecento. Il lettore viene trasportato in una Sicilia mitica dove Silvestro, protagonista della Conversazione, fa ritorno al fine di confortare la madre abbandonata dal marito. Le varie "tappe" affrontate dal protagonista durante il suo viaggio, costituiscono altrettanti simboli disseminati all'interno del romanzo, alcuni trasparenti, altri meno, di denuncia del regime fascista.

Conosci l'autore

Foto di Elio Vittorini

Elio Vittorini

1908, Siracusa

Romanziere, critico e traduttore, ha segnato con il suo stile scabro e innovativo un punto di rottura con la cosiddetta "prosa d'arte" che andava per la maggiore in Italia fra le due guerre. Lo troviamo partecipe delle esperienze più caratterizzanti della cultura del Novecento.Scrittore inquieto, avverte sin dall'infanzia il bisogno di evasione. A diciotto anni infatti si trasferisce dalla sua terra natale, la Sicilia, a Gorizia dove lavora sia come assistente edile sia come collaboratore del quotidiano «La Stampa» e della rivista «Solaria», diventando così interprete dell'inquietudine intellettuale degli anni Trenta. Da quel momento Vittorini partecipa attivamente alla vita letteraria; scrive racconti e romanzi tra cui Il garofano rosso che, bloccato...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it