Questo romanzo è di grande attualità, perché ancora oggi le condizioni di lavoro sono, in gran parte, di sfruttamento. Ma nessuno riuscirebbe, oggi, a rappresentare il mondo degli sfruttati come riesce a fare il grande Zola, coinvolgendo il lettore. La Maheude perde quasi tutta la sua famiglia in miniera, ma non perde la dignità e, alla fine,, per sfamare le ultime bocche, scende anche lei senza più lagrime da versare. Grazie Zola
Germinale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
Étienne Lantier, figlio di Gervaise Macquart, trova impiego nelle miniere del Nord della Francia, all'epoca della Prima rivoluzione industriale. Sconvolto dalle durissime condizioni di vita dei minatori, dagli infiniti turni di lavoro, dalle paghe magre, Étienne organizza i suoi compagni di lavoro in uno sciopero lungo alcuni mesi. Accanto a lui si muove anche Suvarin, un macchinista russo fattosi operaio per amore del popolo. Il contrasto sulle modalità di azione politica che dividono i due ben rappresenta le due diverse polarità presenti all'interno del movimento operaio nell'Ottocento: da una parte quindi Etienne vicino al socialismo e all'Internazionale appena fondata da Marx, dall'altra Suvarin più prossimo al nichilismo anarchico e in particolare al pensiero di Bakunin. Alla fine, durante la repressione cruenta di un'altra sommossa operaia, Etienne finirà intrappolato in una galleria, dove morirà in una drammatica scena l'amata Catherine. L'eccidio di lavoratori con cui lo sciopero si chiude è in realtà il primo seme di quella primavera di giustizia ed eguaglianza evocata dal titolo. Nel calendario della Francia rivoluzionaria, difatti, Germinale è il mese che segna il ritorno della primavera, della rinascita della natura. Pubblicato nel 1885, "Germinale" è uno dei romanzi più celebri di Zola, se non di tutta la letteratura francese dell'Ottocento; un accurato affresco storico ma soprattutto un esempio indimenticabile della potenza narrativa dello scrittore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maria 19 agosto 2024Sempre attuale
-
Maria 07 agosto 2024Il più bel romanzo
Zola , scrittore straordinario per sensibilità, scruta l' animo umano nella profondità, cercando di avvicinarsi , con delicatezza, alle problematiche dei più emarginati. La scrittura è viva, senza fronzoli, spontanea perché è la lingua di un popolo sofferente. Grande Emile Zola.
-
Maria 08 maggio 2024Grande Emile Zola
Lo scrittore riesce a dare dignità ai più sfruttati ,i lavoratori delle miniere e alle loro famiglie. Sono poveri ma ricchi di sentimenti. Bello quando la Maheude dice:" Spegni la candela, non ho bisogno di vedere il colore dei miei pensieri". Vera letteratura. Letteratura di altri tempi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it