Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Le fabbriche del retail. Analisi comparata tra industria e GDO nella web society - Franco A. Fava - copertina
Le fabbriche del retail. Analisi comparata tra industria e GDO nella web society - Franco A. Fava - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Le fabbriche del retail. Analisi comparata tra industria e GDO nella web society
Disponibile in 5 giorni lavorativi
16,50 €
16,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le fabbriche del retail. Analisi comparata tra industria e GDO nella web society - Franco A. Fava - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


I nostri comportamenti nelle pratiche di consumo inducono la maggior parte di noi a frequentare assiduamente le "cattedrali" commerciali ovvero grandi magazzini, supermercati, outlet, shopping center e retail park. Questi luoghi del consumo appaiono a noi come realtà "trascendentali", senza storia. Oggi i Centri del retail, nei differenti format che li caratterizzano, si stanno affiancando alle realtà manifatturiere, a volte anche occupando fisicamente il posto nei siti industriali dismessi. Gli shopping center sono di per sé delle "fabbriche", sia in termini organizzativi, sia nella loro relazione con il mondo della produzione. L'introduzione del codice a barre prima e del QR code poi, ha stabilito, tramite il web, un contatto diretto del mondo della produzione con quello dei consumatori. Questo libro intende proporre una nuova vision del commercio contemporaneo, sempre più caratterizzato dal flusso del consumo e sempre meno dalle pratiche di scambio, relazionale e materiale, qualificando la funzione della GDO come una fase di un processo di produzione e nello stesso tempo delineando un nuovo possibile scenario di un'economia "predittiva" di beni, predisposti a misura del consumatore, ribaltando, grazie al web, la struttura industriale tradizionale che produceva beni in attesa di essere venduti e stimolando tramite la pubblicità nuovi bisogni indotti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
24 luglio 2015
128 p., Brossura
9788891713094
Chiudi

Indice

Indice
Riccardo Garosci, Presentazione
Costantino Cipolla, Michele Bonazzi, Prefazione
(Dal negozio-bottega alla Grande Distribuzione Organizzata; Il retail e l'industrializzazione del commercio; L'e-commerce come co-distribuzione e coproduzione (democratiche) di beni?)
Enrico Colla, Premessa
Introduzione
Consumi e identità sociale e produzione di beni
(Consumo e identità sociale; Consumo e produzione di beni; Produzione e commercializzazione di beni; Logistica e pubblicità)
Dalla rivoluzione commerciale del XX secolo all'industrializzazione del commercio
(La rivoluzione commerciale del XX secolo; I nuovi "format" del commercio; L'industrializzazione del commercio)
Le "tute blu" del retail
(Lavoro, salario, consumo; Le "tute blu" del retail)
Modelli organizzativi del retail
(Differenti ambiti imprenditoriali del commercio; Rapporto tra dipendente e cliente-consumatore)
Dal post fordismo al toyotismo
(Dal post fordismo al toyotismo; Archeologia industriale e nuovi siti commerciali)
Dalla manifattura predittiva all'economia additiva
(L'e-commerce come opportunità per le comunità di destino; La tecnologia 3D: manifattura additiva ed economia predittiva; La comparsa di nuovi soggetti sociali: i makers ed i prosumers)
Il matchmaking e l'App service: il futuro prossimo del commercio
(Il matchmaking; L'App service e nuovi scenari commerciali)
L'approdo alla web society
(Verso un nuovo rapporto tra industria e consumatore)
Appendice
Glossario e gergo di comunità di lavoro
(Introduzione; Glossario)
Principali tipologie distributive
Organizzazione della GDO
Principali profili professionali che operano nella GDO
Tabelle
Marco Cuppini, Addendum I
Addendum II
Bibliografia di riferimento per argomenti.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore