La consulenza filosofica

La consulenza filosofica

La filosofia come opportunità di vita

di Gerd B. Achenbach

 
Prenota e ritira

Descrizione

Achenbach è il fondatore della "Philosophische Praxis", forma principale di consulenza filosofica. Il volume raccoglie i saggi fondamentali, in cui ha presentato il suo lavoro e ne ha discusso finalità e modalità. Per Achenbach la consulenza filosofica "non si occupa dei sistemi filosofici, non prescrive alcun filosofema, non costruisce alcuna filosofia, non somministra alcuna visione filosofica, ma mette in movimento il pensiero: filosofa", quindi deve riflettere produttivamente su casi concreti. Insomma: l'aiuto che il consulente filosofico può dare a chi lo consulta non sta nel "curarlo" o nel fornirgli una "verità" preconfezionata, ma nel metterlo in grado di pensare, nel dialogo con altri.

Dopo aver letto il libro La consulenza filosofica di Gerd B. Achenbach ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (2)
4 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Biografia

Gerd B. Achenbach
Gerd B. Achenbach, considerato il “padre” della consulenza filosofica, è nato ad Hameln nel 1947. Dopo il dottorato in Filosofia conseguito nel 1981, ha iniziato la sua attività di consulente filosofico. Nel 1982 ha fondato la Gesellschaft für Philosophische Praxis (Società internazionale per la consulenza filosofica), di cui è stato presidente fino al 2003. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Saper vivere: per una vita piena di significato e di valore (Apogeo, 2006), Pratiche filosofiche e cura di sé (Bruno Mondadori, 2006), Del giusto nel falso: percorsi della capacità filosofica di saper vivere (Apogeo, 2008), La consulenza filosofica (Apogeo, 2004; Feltrinelli, 2009) e Il libro della quiete interiore (Feltrinelli, 2012).

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 
Dogalize

Top Gerd B. Achenbach

Visualizza tutti i prodotti