Dino Campana

Dino Campana

Biografia di un poeta

di Gianni Turchetta

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Colpito a quindici anni da un profondo squilibrio psichico, comincia a vagare per il mondo. La sua vita civile finisce nel gennaio del 1918 quando viene internato in manicomio.

Quarta di copertina

Colpito a quindici anni da un profondo squilibrio psichico, che lo spinge a vagabondare continuamente e che gli procura accessi d'incontrollabile furore, più volte rinchiuso in carcere e in ospedali psichiatrici, per anni Campana non fa altro che viaggiare, sperimentando ogni sorta di mestieri: percorre l'Italia, in treno e a piedi; passa le Alpi e va in Svizzera, Francia, Belgio, forse in Russia; si imbarca per il Sud America, percorre l'Argentina, se non anche l'Uruguay; e di nuovo sbarca, forse ad Anversa, riattraversa l'Europa, torna a Marradi, riparte. Nel frattempo, 'in varii intervalli della sua vita errante', come ci dice egli stesso, Campana scrive e riscrive il libro che avrebbe dovuto costituire il significato ultimo, addirittura la 'giustificazione' della sua vita? Per qualche tempo Dino spera di ritrovare se stesso nell'amore appassionato della scrittrice Sibilla Aleramo. Ma dura poco: i momenti di aggressività, di violenza irrefrenabile e immotivata, si fanno sempre più frequenti, e Sibilla, pur innamoratissima, non può far altro che fuggire. Campana continua a vagare, in preda a un turbamento crescente, ossessionato, fra intervalli di lucidità, da deliri di persecuzione. La sua vita civile finisce, di fatto, nel gennaio 1918, quando viene definitivamente internato in manicomio, dove resterà fino alla morte, avvenuta nel marzo del 1932.

Dopo aver letto il libro Dino Campana di Gianni Turchetta ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize

Top Gianni Turchetta

Visualizza tutti i prodotti