Indice
Indice
Renato Frisanco, Prefazione
Domenico Nardiello, Giorgio Caviglia, Introduzione
Parte I. Dinamiche psichiche nelle professioni sanitarie e d'aiuto
Perché professione sanitaria e d'aiuto
(Lucia Nardiello, Riflessioni sulla pratica della cura per la comune condizione di vulnerabilità; Ugo Vuoso Le radici di una scelta: vocazione e professioni di aiuto)
L'altra faccia della relazione: dinamiche psichiche dell'incontro col paziente
(Giorgio Caviglia, Elementi del funzionamento psichico inconscio della mente come ausilio alla gestione delle professioni di aiuto e all'umanizzazione delle cure; Remo Dello Ioio, La mente in azione e il funzionamento sociale: dagli automatismi della simbiosi all'autonomia consapevole)
La dotazione relazionale nel bagaglio del professionista della salute
(Domenico Nardiello, Empatia e relazione d'aiuto in contesti sanitari strutturati e d'emergenza; Pietro Crescenzo, Fronte-retro: l'aiuto attraverso la rete relazionale tra potenzialità e rischi)
Parte II. Operatività e strumenti psicosociali
La comunicazione nella relazione d'aiuto: da dotazione a strumento
(Luca Verticilo, Elementi di comunicazione efficace in Sanità; Domenico Nardiello; Comunicazione non verbale e stili comunicativi nella relazione di cura; Luca Verticilo, Il silenzio come strategia di sostegno; Domenico Nardiello, Saper comunicare la diagnosi e le notizie infauste)
Lo stress come "termometro" operativo
(Pietro Crescenzo, Stress e burn-out: definizioni e strumenti; Domenico Nardiello, Lavorare in osmosi con l'altro, utilizzando lo stress come strumento)
La riorganizzazione dei servizi e la formazione continua come strumenti
(Walter Di Munzio, Riformare l'assistenza per adeguarla ai nuovi bisogni della comunità: l'esempio della salute mentale; Maria Gabriella Foia, Il ruolo della formazione continua per le professioni sanitarie; Filomena Basile, Chiara Pontillo, La medicina narrativa e la centralità della persona)
Strumenti di gestione dello stress e di scarico emotivo
(Domenico Nardiello, Maria Rosaria Basile, La valutazione dello stress lavoro correlato; Domenico Nardiello, Due tecniche per la gestione dello stress; Remo Dello Ioio, Le emozioni dopo l'aiuto: pratiche personali per prevenire lo stress; Alessandro Vergendo, Il respiro e l'acqua: elementi naturali per esercizi di rilassamento)
Parte III. Competenze psicosociali sul campo
Processi di umanizzazione delle cure e prevenzione della violenza sugli operatori
(Leopoldo Vitagliano, Lucia Beneduce, Maria Rosaria Cerasuolo, Erminia Falconio, Antonietta Esposito, Il cuore sotto al camice: lo sviluppo dei processi di umanizzazione; Lucia Beneduce, Leopoldo Vitagliano, Dal curare al prendersi cura; Domenico Nardiello, Il processo di nursing come strumento di umanizzazione delle cure; Assunta Maiello, Gaetano Schiavone, Maria Rosaria Basile, Domenico Nardiello, La prevenzione dei fenomeni di violenza su operatori sanitari: l'esperienza della ASL Napoli 2 Nord)
Le competenze psicosociali applicate: esempi di operatività
(Luigi Fusco, Le competenze psicosociali per il VADO nel contesto della salute mentale; Walter Donato Milano, L'approccio psicosociale all'obesità infantile; Irene Abbruzzese, Maria Giulia Battiloro, La violenza domestica: il primo intervento in ospedale; Ilaria Castagna, Daniele Di Dio, Maria Rosaria Basile, Diario di bordo: uno strumento per piccoli pazienti all'opera; Attilio Graziano, Marina Lanzo, Daniela Monaco, "Il Club dei Poeti": traducibilità delle competenze psicosociali; Manlio Converti, Giovanni Capasso, Rosarita Parascandola Ladonea, Lavorare con gli utenti LGBTI: il sex orienteering e l'approccio affermativo; Domenico Nardiello, Strategie di supporto psicosociale in emergenza, nel tempo del COVID-19; Raffaella Perrella, Diana Russo, La deontologia dello psicologo: un esempio di competenza psicosociale)
Antonio D'Amore, Postfazione
Riferimenti bibliografici
Gli autori.