Un testo assolutamente imperdibile per il pubblico "laico" che vuol sapere qualcosa di più sul modo in cui si è verificato il passaggio dalla religione pagana a quella cristiana e più in generale monoteistica in Europa e in generale in tutte le aree che affacciano sul mediterraneo. Gli autori partendo da quello che era il culto dell'eroe in grecia, da come esso si sviluppa,dal suo significato e ruolo nella civiltà e nella religione antica,arrivano a descrivere ed analizzare il passaggio da questo tipo di culto a quello del santo o martire cristiano,che conserva del suo "predecessore" tutte le caratteristiche simboliche e non solo... Il libro è scritto in maniera sublime,mai noioso o pedante,equilibrato e stimolante in tutte le sue forme,chiaro nell'esposizione di concetti che potrebbero altrimenti risultare complessi a chi non è un esperto in maniera. Avvincente e stimolante,sagace ed ironico,ma mai offensivo o screditante nei confronti di chi ha creduto e ancora oggi crede; induce ampie riflessioni socio-culturali. Io l'ho trovato estremamente interessante e lo consiglierei a chiunque sia interessato al tema.
Corpi gloriosi. Eroi greci e santi cristiani
San Brandano d'Irlanda naviga verso terre ignote spinto come Ulisse dal desiderio di conoscere; Gregorio Magno come Edipo nasconde nel cuore la colpa dell'incesto; Maddalena come Elena appare irresistibilmente seducente; san Giorgio vince il drago come Perseo: nelle storie e nelle leggende medievali sui santi rivive il mito degli eroi antichi. Anche gli eroi cristiani intervengono a favore dei popoli, combattono le ingiustizie, civilizzano nuove terre, affrontano fatiche con coraggio sovraumano. Come gli eroi greci sono mortali e dotati di poteri straordinari: possono operare prodigi o miracoli, fermare mostri e pestilenze, combattere il male e allontanare le catastrofi. Il corpo è al centro della vicenda dell'eroe/santo: straordinario nella resistenza e potenziato nelle capacità, indica l'estremo limite delle possibilità umane. È il santo la nuova figura di venerazione, erede dell'antico modo di percepire la presenza divina nel mondo. Attorno al suo culto, nei luoghi delle reliquie o del martirio, in ogni angolo dell'impero cristiano, si costruiscono santuari e basiliche. Perché la potenza misteriosa del sacro ha bisogno di rendersi percepibile qui e ora, attraverso ciò che resta di un corpo, attraverso la volontà di credere che ciò che è morto è ancora vivo e operante. Secoli di storia dimostrano che, a dispetto di Brecht, l'eroe (o in qualsiasi modo lo si voglia chiamare) è una necessità della psicologia collettiva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CLELIA CROCETTO 05 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it