Un romanzo che nella propria innocenza trasmette uno spaccato di quotidiano della Germania degli anni '20, dolce e sincero quando serve, crudo e brutale quando necessario. Consigliatissimo.
E adesso, pover'uomo?
Il libro di Fallada, pubblicato nel 1932, racconta le vicende di un giovane commesso, di sua moglie, del loro bambino. Una famiglia come tante della piccola borghesia che si ritrova alle prese con le crescenti difficoltà economiche e con lo spettro della disoccupazione in una Germania in cui è imminente l'ascesa al potere di Hitler. "È da gente come questa, come i freschi sposi Pinneberg - modesti, pazienti, onesti - che sono venuti fuori i nazisti?" si domanda Ralf Darendorf il sociologo tedesco che ha evidenziato per primo l'importanza di una lettura del romanzo in chiave sociale e politica. Proprio dietro la trama apparentemente semplice - fare i conti con la vita di ogni giorno, la povertà crescente, le incertezze del futuro in un misto di impotenza e di rassegnazione - si coglie il drammatico quadro sociale in un momento cruciale della storia della Germania che porterà all'olocausto e alla Seconda guerra mondiale.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ivan 06 gennaio 2025Imperdibile
-
Upallow 13 maggio 2022Bello e impressionante
Conoscevo Fallada per "Ognuno muore solo", uno dei libri più belli che abbiamo mai letto, e mi sono quindi avvicinato con grande curiosità a questo romanzo del 1932. Non sono rimasto deluso. I personaggi che popolano il romanzo sono rotondi e ben definiti ma quello che impressiona più di tutto è lo sfondo su cui si muovono. Con uno stile asciutto e misurato, Fallada ci porta, meglio di un libro di storia, tra le strade della Berlino di quel fosco periodo, gettandoci in un turbine di emozioni davvero impressionante. La struttura del libro è decisamente classica (viene in mente "Giuda l'oscuro" di Hardy) ma la forza dell'ambientazione è così vivida da lasciare un segno netto nel lettore. Sembra di vedere un film. A riprova di questo leggo che il libro ebbe molto successo quando uscì, proprio perché molti si rispecchiavano nelle situazioni narrate. Una Germania cruda, a tratti spietata, in cui si intuisce (con preoccupante e lucida esattezza) che il peggio deve ancora arrivare. Un romanzo potente e sconcertante nonostante la sua apparente normalità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it