Testo ben scritto, da leggere, nonostante sia sostanzialmente un'antologia, di interpretativo dei classici c'è poco. Niente di nuovo.
Descrizione
Dalla nascita di Apollo a Delo al ratto di Persefone, dai miti di fondazione (Urano, Cronos e Zeus) alle grandi storie degli eroi, dalle saghe familiari alla guerra di Troia fino alla storia degli Argonauti e del vello d'oro, in un unico volume le narrazioni della mitologia greca che hanno nutrito e ancora oggi nutrono la nostra conoscenza e la nostra immaginazione. Storie di battaglie e di conquiste, di astuzie della ragione e di incredibili peripezie e una sterminata galleria di personaggi, da Ermes a Teseo, da Cadmo a Orfeo, passando per Ero e Leandro, Pigmalione e Bellerofonte. Le fonti di riferimento sono quelle classiche e fondamentali, vale a dire grandi libri dell'antichità (l'Iliade e l'Odissea su tutti), i grandi tragediografi (Sofocle, Eschilo), e poi Apollonio Rodio, Luciano, Ovidio, Plutarco e tanti altri. Un libro che attraverso le leggende degli dei ci racconta le storie degli uomini di ogni tempo.
Dopo aver letto il libro I miti greci di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereAntropologia
- Listino:€ 14,00
- Editore:Rizzoli
- Collana:Bur radici
- Data uscita:21/11/2007
- Pagine:456
- Formato:Tascabile
- Lingua:Italiano
- Curatori:Giuseppe Zanetto
- EAN:9788817018029
Parole chiave laFeltrinelli:
letteratura greca, miti classici, folklore, Grecia antica, miti e leggende, Apollo, Delo, religioni e mitologie antiche, LeviNarrativa, mitologia greca