Con sorpresa ed interesse ho appreso chi erano gli "ultimi samurai", in che cosa credevano e la causa per la quale combattevano..che non era quella di difendere le tradizioni ormai quasi del tutto scomparse sotto gli influssi della modernità..bensì una difesa delle rendite e dei privilegi di cui la loro casta godeva da sempre. Con poca sorpresa invece ho letto in questo libro, intitolato I signori del tempo e firmato dell'economista Francesco Giavazzi in collaborazione con il giornalista Giorgio Barbieri, il degrado della pubblica amministrazione italiana. Un unico intento finale.. Ottenere lo scettro del potente Dio del potere e del denaro. E' sicuramente un testo da leggere con molta attenzione. Spesso ritornando all'inizio del capitolo per analizzare ed approfondire i concetti letti. Tanti i riferimenti alla politica e ai personaggi politici italiani. Tanti gli accenni al Giappone dell'ottocento. Una parte di storia mondiale anch'essa da riprendere riga dopo riga mano a mano che le pagine scorrono. La morale? Una casta potente sia che si tratti di "ultimi samurai" sia che si tratti di burocrazia italiana è senza dubbio l'avversario più pericoloso delle riforme. Un potente avversario la cui forza supera di gran lunga quella politica. E...se la politica non è in grado di gestire in modo strategico il rapporto con la burocrazia..ogni riforma è destinata al fallimento.
I signori del tempo perso. I burocrati che frenano l'Italia e come provare a sconfiggerli
Un grande economista e un giornalista d'inchiesta affrontano il nemico invincibile del nostro paese
«Perché è così difficile riformare la pubblica amministrazione e arginare i suoi effetti collaterali, immobilismo e corruzione? I governi che sinora ci hanno provato lo hanno fatto, indipendentemente dal loro colore politico, con la triade «più leggi, più stato, più repressione». La soluzione che questo libro propone è molto diversa: «più liberalizzazioni, più concorrenza, meno leggi e regole.»
Che cosa hanno in comune gli ultimi samurai giapponesi e i burocrati della nostra pubblica amministrazione? Quali armi utilizzano i moderni samurai per bloccare le riforme? E perché la resistenza che oppongono è la vera ragione per cui è tanto difficile riformare, aprire i mercati alla concorrenza, evitare la corruzione? In questo libro l'economista Francesco Giavazzi e il giornalista Giorgio Barbieri individuano nella burocrazia, che da mercati bloccati ottiene potere e rendite, la corporazione che maggiormente si oppone al cambiamento del Paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it