Lo scafandro e la farfalla

Lo scafandro e la farfalla

di Jean-Dominique Bauby

 

Descrizione

L'8 dicembre 1995 un ictus getta Baudy in come profondo. Al rivesglio tutte le sue funzioni motorie sono compromesse. Solo un occhio si muove. Un giorno inizia a dettare: sbattendo la palpebra secondo un preciso ordine comunica con un infermiera a cui detta i propri pensieri, la testimoninaza della capacità dell'uomo di sperare e sognare.

Quarta di copertina

«C'è nello spazio una chiave per aprire il mio scafandro? Una metropolitana senza capolinea? Una moneta abbastanza forte per riscattare la mia libertà?». L'8 dicembre 1995 un ictus getta Jean-Dominique Bauby in coma profondo. Quando ne esce, tutte le sue funzioni motorie sono deteriorate. Colpito da quella che la medicina chiama locked-in syndrome, e che lascia perfettamente lucidi ma prigionieri del proprio corpo inerte, Bauby non può più parlare, muoversi, mangiare e respirare senza aiuto. Può controllare soltanto l'occhio sinistro, che rimane il suo unico legame col mondo. Così un giorno inizia a dettare: sbattendo la palpebra secondo un preciso codice, comunica a un'assistente una lettera dell'alfabeto alla volta, e, parola dopo parola, settimana dopo settimana, «scrive» questo libro. La testimonianza eccezionale dell'inesauribile capacità dell'uomo di sperare e di sognare.

Dopo aver letto il libro Lo scafandro e la farfalla di Jean-Dominique Bauby ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (1)
4 Stelle
 
(0)
3 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Top Jean-Dominique Bauby

Visualizza tutti i prodotti