Sartre è impegnativo, obbliga a stare attenti per non perdere il filo del discorso, obbliga a pensare minuti e minuti su una singola frase, su una singola parola, su un singolo aggettivo. Ma alla fine, dopo che si è entrato in sintonia col suo pensiero, si ha un profondo senso di soddisfazione e di spaziosità interna e nasce la scintilla "Ah! Ho capito" e questo è bello. Sartre, nel tentativo di comprendere fino in fondo il suo pensiero, obbliga a pensare, a pensare criticamente e questo, oggi, è esattamente quello che manca: il pensiero critico a ciò che ci viene detto (urlato) da più parti. Personalmente ne sentivo la mancanza e questo libro mi ha ridato un alito di vita, come quello che mi dava Sartre decine di anni fa, quando lo leggevo. Ma, devo dire, oggi mi sembra ancor più interessante e i suoi pensieri, messi in un "quaderno", li consulto quando sono stanco e depresso e ... mi tirano su', rimettono il cervello in azione, il mio cervello, non quello che mi inculcano gli altri. Un libro per pensare, finalmente.
Quaderni per una morale
Muovendo da un'analisi del senso della storia e dell'ambivalenza di cui sono portatrici le azioni umane, Sartre ricerca le origini della violenza e dell'oppressione come momenti strutturali della storia, descrivendo - nel corso di questo studio ontologico, antropologico e fenomenologico - una serie di "figure" della libertà e dell'oppressione che richiamano l'andamento della fenomenologia dello spirito hegeliana. L'analisi, complessa e ricchissima, porta il lettore alle soglie di una "conversione morale", il cui compito sarebbe quello di superare l'inferno delle relazioni interpersonali descritto ne "L'essere e il nulla", la figura della "generosità" rappresenta un nuovo, fragile paradigma di relazione umana e azione storica.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it