Dirò la verità, all'inizio il libro mi aveva scoraggiata, sembrava scollegato, lento, quasi ripetitivo ma non ho mollato e ho fatto bene perché diventa più incalzante, perché quello che sembra non è, perché ai protagonisti poi ci si affeziona. Nella, la giovane sposa spaesata in una Amsterdam che sembra troppo grande per lei, Johanes il marito affascinante e sfuggente, Marin la cognata autoritaria e altri...e il miniaturista. La lettura in generale richiede pazienza e coraggio...e in questo libro sono state premiate entrambe. Una storia di passioni e misteri in una Olanda bigotta e complicata del 1600. Una storia cupa, romanticamente sordida che non termina veramente....
Il miniaturista
Amore e tradimento, rancori e ossessioni, sesso e sete di ricchezza s'incontrano tra i canali di Amsterdam e in questo folgorante romanzo d'esordio.
In un giorno d'autunno del 1686, la diciottenne Petronella Oortman - Nella-fra-le-nuvole è il soprannome datole da sua mamma - bussa alla porta di una casa nel quartiere più benestante di Amsterdam. E' arrivata dalla campagna con il suo pappagallo Peebo per iniziare una nuova vita come moglie dell'illustre mercante Johannes Brandt. Ma l'accoglienza è tutt'altra da quella che Nella si attende: invece del consorte, trova la sua indisponente sorella, Marin Brandt, e anche quando Johannes torna da uno dei suoi viaggi, evita accuratamente di dormire con Nella, e anche solo di sfiorarla. L'unica attenzione che le riserva è uno strano dono, la miniatura della loro casa e l'invito ad arredarla. Sembra una beffa. Eppure Nella non si perde d'animo e si rivolge all'unico miniaturista che trova ad Amsterdam, una enigmatica figura che sembra sfuggirle continuamente, anche se tra loro inizia un dialogo sempre più fitto, senza parole, ma attraverso piccoli, straordinari manufatti che raccontano i misteri di casa Brandt.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CLAUDIA 30 dicembre 2024Un libro da non mollare
-
Fede79 05 marzo 2023
Ho letto il libro incuriosita dalla trama …non mi ha delusa…lettura molto coinvolgente
-
CB 21 maggio 2022Appassionante anche se non dalle prime pagine
All’inizio ci ho messo un po’ ad entrare nella storia, ma poi a metà libro la svolta. Non vedevo l’ora di finirlo per vedere l’evolversi degli eventi. Concordo sul giudizio di altri che mi sarei aspettato qualcosa in più dal miniaturista che rimane un personaggio un po’ sullo sfondo pur avendo un influsso su Petronella la protagonista del romanzo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it