Mi piace molto la prosa di Conrad: trovo che si legga molto bene, ed è un piacere leggere a voce alta molti dei suoi passaggi. Questo è stato il mio secondo contatto con l'autore e con il suo alter ego Marlow, e nonostante l'avessi già studiato alle superiori, questo romanzo mi ha lasciato un po' perplessa.
Il rapporto tra Kurtz e i "selvaggi" che abitano nella stazione interna è stato grande oggetto di studi a posteriori, così come i "riti innominabili" a cui fa riferimento Marlow parlando della permanenza di Kurtz in Africa sono stati oggetto di molte ipotesi e speculazioni, e l'ammontare dei saggi e delle discussioni su "Cuore tenebra" fanno quasi sembrare il libro misero, al confronto.
Devo dire che mi è piaciuto: i binomi luce-buio, progresso-barbarie, bianco-nero, morte-vita sono ben giocati, ma forse mi aspettavo di più. Forse mi aspettavo di conoscere di più sugli indigeni, sul mutamento di Kurtz, forse ora non ho la sensibilità adeguata per apprezzare questo libro.
Devo dire che Lord Jim mi piacque di più.
Cuore di tenebra
di Joseph Conrad
€ 7,60
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Marlowe racconta di aver avuto l'incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagli indigeni nell'Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto alla stazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e di sfruttamento. Dopo un lungo viaggio di duecento miglia sul fiume rintraccia Kurtz, un leggendario agente capace di procurare più avorio di ogni altro. In realtà Kurtz, uomo solo e ormai folle, è quasi morente. Viene convinto a partire, ma muore sul battello che lo trasporta, dopo aver pronunciato un discorso che non può nascondere "la tenebra del suo cuore".
Dopo aver letto il libro Cuore di tenebra di Joseph Conrad ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereNarrativa classica
- Listino:€ 8,00
- Editore:Feltrinelli
- Collana:Universale economica i classici
- Data uscita:05/06/2013
- Pagine:128
- Formato:Tascabile
- Lingua:
- Titolo:Heart of Darkness
- EAN:9788807900167