Letto tutto d'un fiato. Un'estata con la strega dell'Ovest potrebbe sembrare un libro per ragazzi, ma all'interno nasconde, per noi adulti, ed esplica, per i più giovani, i segreti della vita.
Un'estate con la strega dell'Ovest
Straordinariamente popolare in Giappone, Un' estate con la strega dell'Ovest è il primo romanzo di Kaho Nashiki: un libro sulla magia della natura e degli affetti che ha conquistato e commosso milioni di lettori giapponesi.
«Per ottenere le cose che per te hanno più valore, quelle che desideri di più, può darsi che tu debba superare le prove più difficili.»
Mai ha tredici anni e non vuole più andare a scuola. La madre, preoccupata, decide di mandarla in campagna dalla nonna per un po'. La nonna è una signora inglese che è arrivata in Giappone e si è sposata con un giapponese, e sia Mai sia sua madre l'hanno soprannominata la "Strega dell'Ovest". Oltre alle marmellate di fragoline di bosco, la nonna insegnerà a Mai a riconoscere le erbe medicinali, iniziando così ad addestrarla come strega. Insegna anche a Mai che la cosa più importante che deve imparare è decidere per se stessa, sviluppare la sua forza e la sua volontà di andare fino in fondo alla decisione che prende. Mai, in qualche modo più matura, fa ritorno nella nuova casa dei genitori, che nel frattempo hanno traslocato...-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
AlgoritmoIsa 26 ottobre 2021Un altro mondo
-
Un libro breve ma intenso, nonostante la trama non sia, a mio avviso, del tutto "completa". Si tratta della dolce storia d'amore immenso tra una nonna magica e la sua nipotina. Una storia delicata ambientata nella campagna rigogliosa del Giappone, dove la nonna, di origini inglesi, si trasferì per amore. Una storia che fa riflettere su temi come l'amicizia, il bullismo a scuola, la solitudine, ma soprattutto sulla spensieratezza della vita di campagna e sulla crescita personale che una vita di questo tipo permette di fare perché fatta di valori sociali e affettivi ormai perduto e di piccoli gesti che scaldano il cuore. Il libro affronta poi il tema della forza di volontà, così potente da consentire persino di vedere e sentire cose che non esistono. Ma, soprattutto, induce il lettore a riflettere e ad interrogarsi sulla morte e sulla sensazione di impotenza che essa lascia nelle persone superstiti, dovuto all'impossibilità di poter dire, a chi viene a mancare, quelle ultime parole che non si sono potute dire per mancanza di tempo, come ad esempio "ti voglio bene nonna!". Molto personale, caldo e toccante.
-
MARA RAVASI 04 febbraio 2021
Un romanzo delicato, breve ma intenso, che tocca molti temi importanti senza pesantezza ma con intelligenza e naturalezza. Lettura piacevole, a tratti anche toccante, che lascia un bel segno.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it