Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema - Paolo Desogus - copertina
Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema - Paolo Desogus - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema
Disponibilità immediata
19,00 €
-5% 20,00 €
19,00 € 20,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Max 88
20,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Max 88
20,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema - Paolo Desogus - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo libro indaga le principali questioni linguistiche e semiotiche che nel corso degli anni Sessanta Pier Paolo Pasolini ha approfondito nei suoi scritti sul cinema e che ha ripreso in forma sperimentale nei suoi film (La ricotta, Appunti per un’Orestiade africana, Edipo re, Teorema, Salò e le 120 giornate di Sodoma). Attraverso queste opere, ma senza trascurare lo stretto rapporto con l’attività letteraria precedente, il volume si concentra sul rapporto tra segno visivo e realtà, sul problema semiotico dello stile e sul carattere politico dell’espressione artistica. Laboratorio Pasolini offre inoltre un approfondito studio sul rapporto tra cinema e letteratura anche attraverso il dibattito nato dalle critiche alla controversa interpretazione pasoliniana dello strutturalismo, sollevate in particolare da Umberto Eco, Christian Metz ed Emilio Garroni.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
4 settembre 2018
190 p., Brossura
9788822901859
Chiudi

Indice

Roberto Chiesi, Prefazione

Introduzione
Che cos’è il laboratorio
Teoria e mondo poetico

1. La lingua scritta della realtà
Dalla linguistica alla semiotica e dalla letteratura al cinema - La ricotta e la «transustanziazione» - L’oralità nel cinema - Scrivere con la realtà: dalla Ricotta agli Appunti per un’Orestiade africana

2. Il cinema di poesia e la soggettiva libera indiretta
La polemica Pasolini-Eco-Metz - Il reale come terminus a quo della semiosi - La doppia articolazione - «Come un infinito piano-sequenza» - La soggettiva libera indiretta - Il cinema di poesia - «Far sentire la macchina» - La soggettiva libera indiretta in Teorema

3. Lo scandalo della coscienza: note sull’influenza di Gramsci
Pasolini e la dialettica marxista - Spontaneità e classi popolari - «Con te e contro di te» - L’irriducibilità dell’umano attraverso Edipo re

4. L’abiura, il «nuovo fascismo» e la fine del cinema di poesia
Pasolini e L’abiura - La poetica dell’indiretto libero attraverso Il fiore delle Mille e una notte - Dalla «connessione sentimentale» alla «rivoluzione passiva» - La soggettiva libera indiretta dopo la Trilogia della vita

5. L’empirismo eretico di Pasolini
Empirismo eretico come opera-laboratorio - UIn’opera per costellazioni - Tre dispute - Pasolini e Metz: la doppia articolazione e il cinèma - Pasolini, Eco e il pericolo referenzialista - Pasolini e Segre: il discorso indiretto libero - Un pensiero militante - «L’elemento politico» - Empirismo eretico e lavoro artistico - Il laboratorio pasoliniano: «Il luogo più poetico del mondo» - Empirismo eretico: «pensiero in isviluppo»

Nota al testo
Bibliografia
Indice dei nomi

Conosci l'autore

Paolo Desogus

Paolo Desogus è Maître de conférences presso la Sorbona di Parigi. Nel 2015 la sua tesi di dottorato in italianistica e semiotica ha ottenuto il Premio Pier Paolo Pasolini conferito dalla Cineteca di Bologna. Oltre a diversi articoli su riviste specialistiche, ha pubblicato La confusion des langues. Autour du style indirect libre dans l’œuvrede Pier Paolo Pasolini (Éditions Mimésis, 2018) e Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema (Quodlibet, 2018).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore