Questo libro ha avuto il potere di buttarmi fuori da situazioni che mi avevano ingabbiato. Quante volte rimaniamo all’interno di una situazione che non rispecchia più la nostra persona? Ma ormai restiamo lì per inerzia, vestendo i panni che coloro ci circondano si aspettano che noi indossiamo. E se un giorno decidessimo di spogliarci da quei vestiti che ci stanno stretti? Se un giorno mostrassimo una nuova versione di noi, quella che ci siamo dati da soli? Quale sarebbe la reazione delle persone? Forse ci crederebbero pazzi. Lo siamo, forse. O forse abbiamo solo deciso di fare quello che riteniamo giusto per noi stessi, smettendo di fare ciò che ritengono giusto gli altri, smettendo di fare ciò che gli altri si aspettano da noi
Uno, nessuno e centomila
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,40 €
«L'atroce mio dramma si complicò: con la scoperta dei centomila Moscarda ch'io ero.»
Guardandosi come ogni mattina allo specchio, Vitangelo Moscarda, detto Gengè, nota un particolare di cui non si è mai accorto: il maso pende verso destra. Improvvisamente si sente sdoppiato in un altro se stesso, conosciuto solo dallo sguardo altrui. Le cose poi si complicano: Moscarda non è più alle prese con un solo estraneo, bensì con centomila estranei che convivono in lui, secondo la realtà che gli altri gli danno. Nello sfuggire alle proprie centomila realtà, Gengè si troverà a rinnegare perfino se stesso. Con Uno, nessuno e centomila, il suo ultimo romanzo (1925), Pirandello porta all'estremo il processo di scomposizione del personaggio caratteristico della sua narrativa.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bibi 12 aprile 2025Il libro che mi ha salvato
-
Roberta 09 febbraio 2025Capolavoro
Un libro che ti guida saggiamente in una riflessione complessa e sempre estremamente attuale. Da leggere assolutamente almeno una volta nella vita!
-
Maria 03 febbraio 2025un classico da leggere
Un viaggio folle e profondo nell’identità. Pirandello smonta ogni certezza: siamo mille volti diversi e nessuno davvero. Geniale e destabilizzante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it