Ai confini del gusto. Viaggio straordinario fra i cibi più insoliti del pianeta - Luis Devin - copertina
Ai confini del gusto. Viaggio straordinario fra i cibi più insoliti del pianeta - Luis Devin - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Ai confini del gusto. Viaggio straordinario fra i cibi più insoliti del pianeta
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione



Alcuni dei cibi più sorprendenti del mondo si sono dati appuntamento tra le pagine di questo libro. Sono cibi in fuga, piatti che la nostra carta stampata ha l’abitudine di emarginare.

Polpette di moscerini, zuppe di nidi d’uccello, formiche ripiene di miele, tarantole fritte e formaggi abitati da larve saltanti. Alimenti che sono pane per i denti di avventurosi esploratori del gusto, ma anche nutrimento per la mente di chi vuole soltanto conoscere la straordinaria varietà delle preparazioni culinarie del pianeta. Com’è nata l’idea dei popoli scandinavi di marinare il merluzzo nella liscivia? Cos’ha spinto i contadini indonesiani a tostare i chicchi di caffè raccolti nello sterco degli zibetti? E perché alcune donne mangiano la propria placenta dopo il parto? Con uno stile diretto e accattivante, e grazie alle sue evocative illustrazioni, Luis Devin ci propone un viaggio attraverso le tradizioni gastronomiche più curiose di ogni continente, tra racconti in presa diretta, leggende culinarie e descrizioni sensoriali. E ci invita a dare una scossa ai nostri preconcetti, oltre che alle nostre papille gustative, magari provando a conoscere l’altro a cominciare dai cibi di cui si nutre. Alcuni dei quali, come gli insetti, sono da tempo indicati dalla fao come una possibile risorsa sostenibile per il futuro dell’alimentazione umana. Scorri l’indice come fosse un menu, scegli un capitolo come se ordinassi al ristorante un piatto che ti incuriosisce. Spilucca il libro di qua e di là. Spizzica le pagine. Sbocconcella parole a caso per rendere unico il tuo viaggio ai confini del gusto.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • 2016
  • 29 settembre 2016
160 p., ill. , Brossura
9788845426285

Conosci l'autore

Foto di Luis Devin

Luis Devin

1975, Torino

Antropologo, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Torino e due diplomi al conservatorio. È stato in Africa centrale, compiendo le sue ricerche a fianco dei pigmei Baka e di altri cacciatori-raccoglitori del bacino del Congo; in Camerun i Baka lo hanno sottoposto al loro rito segreto di iniziazione maschile, cosa che lo ha portato a essere accolto in uno dei loro clan. Da questa esperienza è poi nato il libro La foresta ti ha, pubblicato da Castelvecchi e da LIT nel 2012. Ha poi pubblicato anche Ai confini del gusto. Viaggio straordinario fra i cibi più insoliti del pianeta (Sonzogno 2016).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore