Indice
Indice
Cristina Palmieri, Introduzione
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Lavorare in educazione: la costruzione delle conoscenze e delle pratiche
(Il sapere, la pratica, l'esperienza; La professione: compresenza di sapere e pratica nell'agire professionale; Il valore sociale delle professioni sulla base delle componenti pratiche e teoriche; Dal sapere pedagogico alle professioni educative; Lavorare in educazione: riferimenti epistemologici per un agire professionale)
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, La consulenza pedagogica: quali punti di attenzione e quale sguardo?
(Consulenza pedagogica: come poterla definire?; Costruire uno sguardo consulenziale pedagogico con metodo; Saper guardare l'evento educativo come base per una ricerca continua; Agire consulenza pedagogica: indossando quali "lenti" e seguendo quali passaggi?)
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, La consulenza pedagogica nel disagio educativo
(Disagio: un oggetto pedagogico?; Disagio, esperienza quotidiana e sguardo pedagogico; Saper attuare una fenomenologia e una problematizzazione del disagio con sguardo pedagogico; Il possibile contributo di una consulenza pedagogica nel disagio educativo)
Cristina Savino, Salute mentale e disagio educativo: spunti di pensiero per una consulenza pedagogica
(Quarant'anni di legge 180 tra resistenza alla medicalizzazione, ai luoghi neo-manicomiali; Il paradigma del Recovery; La residenzialità in salute mentale come dispositivo pedagogico; Tra teoria e pratica: l'esperienza di una cooperativa sociale come incubatrice di buone pratiche e sperimentazione in Salute Mentale; Progettare per innovare; Appunti sul lavoro educativo in salute mentale per l'inclusione sociale)
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Per una consulenza pedagogica in salute mentale: riflessioni conclusive
Bibliografia
Sitografia.