In questo testo della Fusini alla biografia della Arendt si aggiungono quelle di Simone Weil e di Rachel Bespaloff. Le storie di tre donne che con la loro scrittura hanno combattuto e mostrato a tutti i mostri generati dal sonno della ragione.
Hannah e le altre
di Nadia Fusini
€ 17,10
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Ci sono figure destinate a essere diverse e a fare di questa caratteristica una chiave per leggere il mondo. Il desiderio di giustizia e il bisogno ossessivo di verità di Simone Weil, ragazza ardita e timida insieme, che fin da bambina si esercita al sacrificio respingendo i privilegi della sua classe, ad esempio rifiutandosi di mangiare lo zucchero quando questo scarseggia per la povera gente o non portando le calze d'inverno. La lotta contro l'infamia nazista di Rachel Bespaloff, donna misteriosa e sfuggente, autodidatta, con una grande passione per il pianoforte e per la scrittura, che morirà suicida nel 1949. E, infine, Hannah Arendt, la più forte, la più conosciuta, che con Le origini del totalitarismo mise in relazione stalinismo e nazismo, raccogliendo elogi e molte critiche feroci. Quelle che Nadia Fusini racconta in questo libro sono le storie di tre donne che, con il loro sguardo, hanno illuminato i momenti più bui del Novecento, che hanno affrontato discriminazioni e paure ma non hanno mai abbandonato i propri propositi: contrastare la violenza con l'intelligenza e la scrittura. E tutte e tre ce l'hanno fatta, arrivando a toccare la materia pulsante della vita.
Dopo aver letto il libro Hannah e le altre di Nadia Fusini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereCritica letteraria
- Listino:€ 18,00
- Editore:Einaudi
- Collana:Frontiere Einaudi
- Data uscita:23/04/2013
- Pagine:250
- Formato:rilegato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788806206314
Parole chiave laFeltrinelli:
arendt hannah, bespaloff rachel, weil simone, storia e critica: letteratura dal 1900, letteratura: storia e critica, letteratura, biografie: letterati