Vivere nella speranza e nella storia

Vivere nella speranza e nella storia

Note dal nostro secolo

di Nadine Gordimer

 

Descrizione

Si tratta di una raccolta di saggi divisa in tre parti. La prima comprende nove saggi sulla scrittura, sulla letteratura contemporanea e il ruolo dello scrittore, oltre al carteggio con l'altro premio Nobel Kenzaburo Oe. La seconda parte comprende tredici saggi di carattere storico-politico sulla storia recente del Sudafrica e l'apartheid. La terza parte riunisce quattro saggi che costituiscono una sorta di testamento spirituale ed una analisi della fondamentali tappe storiche del millennio.

Quarta di copertina

Vivere nella speranza e nella storia è una raccolta di saggi in cui Nadine Gordimer trova il modo di approfondire i temi che hanno alimentato la sua attività creativa e la ricca biografia intellettuale. E' un modo insolito e pensieroso per tornare a riflettere con lei sul senso della letteratura, sul ruolo dello scrittore o della donna, sul tormentato percorso sociale e politico del Sudafrica negli ultimi quarant'anni, sui grandi momenti di passaggio che hanno scandito la storia dell'ultimo millennio. Ma oltre ai pensieri e agli eventi, c'è anche il sapore degli incontri negli indimenticabili ritratti di alcuni autori contemporanei (Joseph Roth, Nagib Mahfuz, Gúnter Grass, Leopold Senghor) e nel carteggio con Kenzaburo Oe. In ogni frammento, in ogni saggio o colloquio c'è una forte commozione e un senso di futuro e di speranza, come se l'autrice avesse avvertito in queste sue stesse pagine, scritte in tempi diversi e a volte anche lontani, l'intensità di un testamento spirituale per i contemporanei.

Dopo aver letto il libro Vivere nella speranza e nella storia di Nadine Gordimer ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Premi

Premio Internazionale Primo Levi 2002

Video

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

lettere, saggi letterari, scrittura, nobel




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Nadine Gordimer

Visualizza tutti i prodotti