Il suono di una mano sola

Il suono di una mano sola

Cronache giapponesi

di Nicolas Bouvier

 
Prenota e ritira

Descrizione

Racconto di un lungo soggiorno in Giappone negli anni Sessanta, il libro di Bouvier resta il più bello e emozionante di quelli dedicati a questo Paese. L'autore, uno degli ultimi grandi narratori-viaggiatori nella tradizione di Michaux e Segalen, tra i più giustamente celebrati dal pubblico e dalla critica nei paesi di lingua francese e tradotto in moltissime lingue, è capace di evocare in qualunque luogo o viaggio la "polifonia del mondo", la religiosità di viversi nel mondo conciliando sacralità e umorismo. "Viaggiare non significa tornare addobbati come un albero di Natale – ha scritto Bouvier – ma spogliarsi, spogliarsi di tutto, essere come quelle saponette consumate che si trovano nelle camere dei motel o nei bordelli dei soldati" (Il pesce-scorpione, 1991).Fotografo e cultore delle immagini, nella sua scrittura Bouvier ha il dono raro dei maestri artigiani, dell'orafo e cesellatore della parola, che sa suscitare nel lettore emozioni e visioni che lo rendono partecipe e complice. Il suono di una mano sola – uno dei koan più celebri della tradizione zen– forse può significare anche questo: scrivere, è corrispondere con una consapevolezza fatta di grazia, umiltà e silenzio, alla meraviglia del mondo.

Dopo aver letto il libro Il suono di una mano sola di Nicolas Bouvier ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

letteratura di viaggio, Giappone




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

26/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Nicolas Bouvier

Visualizza tutti i prodotti