Il trionfo del dio denaro
Scritta nel 1728, "Il trionfo del dio denaro" è una breve pièce sul potere di seduzione della ricchezza. Storia ante litteram di una "proposta indecente", vede protagonisti Apollo, dio dell'arte e della musica, innamorato di Aminta, e Plutone, dio del denaro e della ricchezza, che vuole sedurla. Plutone propone così una scommessa al rivale: conquisterà Aminta con le sue ricchezze e la strapperà all'amore di Apollo. Questo da parte sua è convinto che lo spirito gentile della ragazza non si lascerà sedurre dalla volgarità. Impertinente e cattivo, questo piccolo classico, tradotto qui per la prima volta in italiano dal regista Beppe Navello, propone una riflessione quanto mai attuale sul tema dell'amore e del denaro. Appendice critica a cura di Gabriella Bosco e Myriam Tanant.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it