Tecniche di video digitale

Tecniche di video digitale

Guida al flusso di produzione dalla ripresa al master

di Piervincenzo Nardese

 
Prezzo solo online:

29,66

€ 34,90 -15%
IN USCITA IL 16 GENNAIO 2020
Prenota

Descrizione

Da diversi anni la tecnologia digitale ha soppiantato completamente la pellicola, sia che si tratti di produzioni destinate al grande schermo sia di produzioni per il mercato televisivo. La digitalizzazione del mondo audiovisivo si è inoltre spinta verso la distribuzione via Web grazie a piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Prime. In un momento di così grande accelerazione e cambiamento tecnologico sono dunque necessarie nuove professionalità e competenze. L'obiettivo di questo manuale è illustrare tutto il processo di produzione video digitale e descrivere le best practice del settore. Si parte dalle basi, con i concetti di luce, colore e visione, per poi passare alle caratteristiche della macchina da presa, alla gamma dinamica e agli spazi colore. Dopo aver esaminato i diversi dispositivi di riproduzione, i formati di ripresa e i codec, l'ultima parte del volume si occupa di delineare il workflow digitale e le linee guida per la progettazione delle riprese e la post-produzione. Una guida completa e unica per il panorama italiano, aggiornata alle tecnologie più recenti, dedicata sia a chi è già un professionista del settore sia agli studenti che ambiscono a entrare nel mondo del cinema e della televisione.  

Quarta di copertina

Da diversi anni la tecnologia digitale ha soppiantato completamente la pellicola, sia che si tratti di produzioni destinate al grande schermo sia di produzioni per il mercato televisivo. La digitalizzazione del mondo audiovisivo si è inoltre spinta verso la distribuzione via Web grazie a piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Prime. In un momento di così grande accelerazione e cambiamento tecnologico sono dunque necessarie nuove professionalità e competenze. L'obiettivo di questo manuale è illustrare tutto il processo di produzione video digitale e descrivere le best practice del settore. Si parte dalle basi, con i concetti di luce, colore e visione, per poi passare alle caratteristiche della macchina da presa, dei file digitali e dei formati di ripresa. Dopo aver esaminato gli standard video e gli strumenti per la misurazione della luce, l'ultima parte del volume si occupa di delineare il workflow digitale e le linee guida per la progettazione delle riprese e la post-produzione. Una guida completa e unica per il panorama italiano, aggiornata alle tecnologie più recenti, dedicata sia a chi è già un professionista del settore sia agli studenti che ambiscono a entrare nel mondo del cinema e della televisione.

Dopo aver letto il libro Tecniche di video digitale di Piervincenzo Nardese ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

video digitale




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize

Top Piervincenzo Nardese

Visualizza tutti i prodotti