Un libro di storia e di storie. Scritto egregiamente, talmente bene da rapire e catturare la mia curiosità. Il merito va anche ai personaggi che hanno lasciato il segno nel nostro passato. Anarchici che hanno lottato per l’idea di libertà e giustizia. Una lotta pagata a duro prezzo ma piena di vita e memorabile. Cacucci sa regalarci il passato grande maestria.
L'immaginazione e la memoria storica di Pino Cacucci sono affollate di ribelli. Non sono necessariamente eroi a tutto tondo. Non hanno necessariamente il rigore ideologico di una dottrina o il vigore di una fede politica. Non sono necessariamente entrati nella fama che si trasforma in leggenda. Hanno però una caratteristica comune: incarnano in un gesto o in una vita intera l'insofferenza profonda per il conformismo e l'ingiustizia. Quelli di Pino Cacucci sono ribelli contro la loro stessa volontà e corrono incontro al destino con innamorata leggerezza. In questo libro si racconta di Horst Fantazzini, rapinatore gentiluomo, protagonista di tentate evasioni disastrose. Si racconta della bellissima e sfrontata Edera De Giovanni, che sfida il gerarca fascista, finisce in carcere, ne esce, prende contatti con i dirigenti della lotta di liberazione, viene catturata, torturata e fucilata a Bologna. Si racconta di Antonieta Rivas Mercado, pioniera appassionata di cultura nel Messico degli anni venti, travagliata da amori infelici e suicida a Parigi. Si racconta di Clément Duval, teorico della rivolta e dell'esproprio, condannato ai lavori forzati alle Isole della Salute, che provò a fuggire via mare almeno una ventina di volte. Di Sylvia Ageloff, strumento ignaro nelle mani di Ramón Mercader per entrare nell'entourage di Trockij e assassinarlo. E del bandito Sante Pollastro, cantato anche da De Gregori.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sabrina Ferrari 30 maggio 2019
-
Come non amare lo stile di scrittura di Cacucci che è semplicemente meraviglioso? Quelle descritte da questo libro sono le vite di uomini e donne molto coraggiosi che purtroppo sono ‘caduti nel dimenticatoio’ ma che hanno rivisto la luce tra e pagine di questo libro che, secondo me, ha portato loro anche un po’ di giustizia. Mi sento di consigliarlo veramente a chiunque anche perché lo stile di scrittura è semplice e facilmente apprezzabile, adatto a tutte le età.
-
Francesca Boccato 11 marzo 2017
Potrei essere di parte dato che amo lo stile di scrittura di Pino Cacucci ma questo libro è veramente un gioiellino. Le vicende raccontate sono molto interessanti ed appassionanti, tanto che mi hanno fatto venir voglia di lanciarmi in ulteriori ricerche sui protagonisti che sono personaggi storici realmente esistiti. Storie di coraggio e fonti di grande ispirazione, queste storie vi terranno incollati alle pagine e vi incanteranno. Certamente consigliato a tutti, specie ai giovani adulti in modo che possano capire l’importanza di lottare per i propri ideali.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it