Timeo. Testo greco a fronte - Platone - copertina
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Letteratura: Grecia
Timeo. Testo greco a fronte
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Descrizione


In questo dialogo Platone affronta due temi: l'origine del mondo e la natura dell'anima umana. La realtà (o l'illusione) nella quale viviamo altro non è che il riflesso di un mondo superiore, in cui regna il puro essere, non soggetto a variazioni o mutamenti. Il nostro, invece, è dominato dal divenire ed è opera di un "demiurgo" che cercò di ripetere come meglio poteva la visione che aveva avuto di quella perfezione. Di qui tutte le contraddizioni che il filosofo deve superare per giungere alla contemplazione del Vero e del Bello. E poi le diverse inclinazioni, le contrastanti passioni cui può cedere l'anima umana, la leggenda di Atlantide, la negazione dell'invidia degli dèi per la fortuna umana, la musica e la ginnastica come medicina dell'anima.

Dettagli

Tascabile
17 settembre 2003
429 p., Brossura
9788817106931

Valutazioni e recensioni

  • ANDREA MADEDDU

    Questa ristampa, la settima, del 2017 presenta un difetto di stampa confronto alle precedenti edizioni, per esempio la terza, che fa sembrare le lettere poco nitide e dà l'impressione che siano sfuocate. E questo è un peccato per un'edizione dotata della migliore traduzione e del miglior apparato critico tra quelle in circolazione, che ne fanno un ottimo strumento di lavoro.

  • Antonino Trentacoste

    Uno dei migliori dialoghi platonici senza dubbio. Il lettore è immediatamente coinvolto nelle tematiche trattate, scopre la fonte del mito di Atlantide, studia i disegni del grande Demiurgo e rimane semplicemente incantato dalle definizioni che Platone snocciola e assegna alle grandi categorie: un esempio è il tempo, definito dal filosofo attraverso un'incantevole metafora come "immagine mobile dell'eternità".

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Platone

0, Atene

Nasce nel 427 a.C. da genitori aristocratici. La data è fissata da Apollodoro nella sua "Cronologia". Vive in un'Atene che aveva già perso la sua egemonia politica e culturale. In gioventù si dedica alla poesia ma accostatosi alla filosofia decide di distruggere tutte le opere precedenti. Discepolo di Socrate, lo pone al centro dei suoi Dialoghi socratici in cui è presentato l'insegnamento del Maestro. Nel 399 va a Megara e, dieci anni dopo, soggiorna in Italia  meridionale e in Sicilia. Nel 387 acquista un terreno e vi fonda la famosa Accademia (dal nome del parco detto di Accademo) , un centro di studi filosofici. Va nel 367 a Siracusa come pedagogo del sovrano Dionigi II, torna una terza volta a Siracusa nel 361....

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