Consiglio.
Se questo è un uomo
«Un magnifico libro che non è solo una testimonianza efficacissima, ma ha delle pagine di autentica potenza narrativa» – Italo Calvino
Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, Se questo è un uomo è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio. Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò Se questo è un uomo nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei «Saggi» e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara 05 luglio 2025
-
DGRR 24 maggio 2025La disperata ricerca dell'umanità nella degredazione
Con tale romanzo, Primo Levi offre al lettore un drammatico resoconto sullo straniante processo di disumanizzazione messo in atto al campo di concentramento. In un contesto in cui l'obiettivo principale è quello di trovare il modo di restare in vita, nella speranza d'un'imminente liberazione, o di procurarsi il prima possibile la morte, nella rassegnazione all'idea di poter sopravvivere alla carneficina della Seconda guerra mondiale, l'autore tenta di preservare la propria umanità, il fulcro del proprio essere, che permette di guardare con distanza gli altri animali e le belve naziste e fasciste, che son tanto lontane da lui proprio per via dell'assenza, in loro, di questa componente a cui chi nutre speranza s'aggrappa con forza e disperazione, anche e soprattutto in uno dei più tragici e disperati momenti della storia della razza umana.
-
antoco_02 22 maggio 2025Veritiero
Non penso servano tante parole. Storia e verità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it