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Anno edizione: 1980
Anno edizione: 2014
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Le Lettere a un giovane poeta furono realmente indirizzate da Rilke al giovane scrittore Kappus fra il 1903 e il 1908. Pubblicate postume nel 1929, si diffusero in breve tempo nei paesi di lingua tedesca come una specie di breviario – non tanto d’arte quanto di vita. Oggi, nella generale riscoperta di Rilke, ormai sfrondato di quegli omaggi sensibilistici che per molti avevano a lungo impedito l’accesso alla sua grande poesia, queste pagine tornano a essere una guida preziosa. Fin dalle prime righe, esse ci danno l’accordo che poi sentiremo risuonare in ogni parola di Rilke: «La maggior parte degli avvenimenti sono indicibili, si compiono in uno spazio che mai parola ha varcato, e più indicibili di tutto sono le opere d’arte, misteriose esistenze, la cui vita, accanto alla nostra che svanisce, perdura». Scrivere, per Rilke, era al tempo stesso un atto che poneva esigenze assolute, mutando la vita intera, e un oscuro processo biologico, una fermentazione delicata dove alla coscienza spettava soprattutto di stare in ascolto, esercitando un’ardua «passività attiva». E proprio in queste lettere Rilke ha saputo illustrare la sua «via» alla letteratura con le parole più precise e più dense. Unite a due altri brevi testi di carattere affine (le Lettere a una giovane signora e Su Dio), le Lettere a un giovane poeta vengono qui proposte nella celebrata versione di Leone Traverso, che fu uno dei primi e più felici interpreti di Rilke in Italia.
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Leggere questo libro mi ha fatto sentire così.
Questo testo di Rilke è indispensabile averlo! Contiene lettere di una profondità a cui solo Rilke e pochi altri riescono ad arrivare. La capacità dell'autore sta proprio nell'esprimersi profondamente e limpidamente. Non tralascia nulla: tutte le cose fondamentali ci sono! Consigliato in particolare se siete in un periodo di attesa, speranza, ricerca di qualcosa. Attenzione però, Rilke è immenso, un maestro di vita: siate pronti, aperti a farvi sopraffare da questa immensità!
R.M. Rilke è avvolto da un'aura gentile e un codice di intima nobiltà ne governa la penna, essa fluisce severa e dolce nella giustizia dei suoi ammonimenti e consigli. Nelle "lettere a un giovane poeta" l'autore assume la compostezza della ragione e la gravità di un'esperienza faticosa e d'eccezione nelle risposte alle lettere del poeta Kappus, ché oppresso dalle novità della vita d'artista, cerca consiglio fra le braccia dell'esperienza e nei moniti di Rilke; nella seconda raccolta di corrispondenze, il poeta sembra frastornato dalla delicatezza e dalla spontaneità con la quale la sua interlocutrice gli si rivolge, rispondendole dolcemente come un padre con la figlia; se le prime due raccolte di epistole sono importanti interpretazioni della psiche e dei rapporti interpersonali dell'autore, la terza raccolta ha una valore metafiscio di semplicità e coerenza, incorruttibile linearità prospettica delle forze che sospingono alla vita. Il concetto cristiano di Rilke è naturale, originale e interpretato soggettivamente secondo i precetti del Cristo, ripudiando la dogmatica cattolica.
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