Guida Feltrinelli Estate 2019

Nelle galassie oggi come oggi

Nelle galassie oggi come oggi

Covers

di Raul Montanari, Aldo Nove, Tiziano Scarpa

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Una quarantina di celebri canzoni degli ultimi trent'anni sono prese a pretesto per testi in versi che hanno una loro ben precisa e autonoma configurazione, in un gioco di rifrazioni e contaminazione fra generi.

Quarta di copertina

Ogni tanto qualcuno torna a domandarsi se le canzoni abbiano dignita di poesie. Di rado ci si chiede il contrario: se la poesia contemporanea abbia impatto emotivo e suggestione pari alla musica popolare della nostra epoca. Nella musica rock si chiama 'cover' una canzone classica, per esempio dei Beatles o dei Rolling Stones, che viene rielaborata in una nuova versione da un altro gruppo. Raul Montanari, Aldo Nove e Tiziano Scarpa rilanciano in campo poetico questa operazione. I tre autori hanno preso una quarantina di celebri canzoni traendone spunto per scrivere altrettanti testi in versi. Le canzoni prescelte spaziano principalmente negli ultimi trent'anni, e coprono generi che vanno dal rock progressivo al punk, dalla techno al pop. Si incontrano cantanti e gruppi musicali come Peter Gabriel, Pink Floyd, Lou Red, Nirvana, Bjork, Massive Attack, David Bowie, Kraftwerk. Nelle voci armoniche ma distinte di Montanari, Nove e Scarpa, le canzoni fungono da pista di decollo ai versi. Poemetti narrativi, conflagrazioni passionali, fantasia metrica, sentimento e arguzia chiamano in causa tutti i colori della lingua.

Dopo aver letto il libro Nelle galassie oggi come oggi di Raul Montanari, Aldo Nove, Tiziano Scarpa ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenerePoesia
  • Editore:Einaudi
  • Collana:Collezione di poesia
  • Data uscita:22/05/2001
  • Pagine:108
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788806158750

Parole chiave laFeltrinelli:

antologie di poesia




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Raul Montanari

Visualizza tutti i prodotti