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Religiosità senza dogmi. Ambiguità e prospetticità delle religioni storiche - Roberto Garaventa - copertina
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Religiosità senza dogmi. Ambiguità e prospetticità delle religioni storiche - Roberto Garaventa - copertina
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Descrizione


Ha senso parlare di una "religiosità" costitutiva dell'uomo? Non è forse vero che ogni singolo individuo è strutturalmente "aperto" a un "orizzonte ultimo di senso" che, nel corso della storia, è stato definito in guise diverse: Divino, Eterno, Trascendenza, Bene? Le religioni storiche con i loro messaggi soterico-redentivi non sono, al pari delle utopie sociali con i loro ideali di giustizia, tentativi storicamente e culturalmente determinati di dar corpo e figura a tale esperienza del Divino, dell'Eterno, della Trascendenza, del Bene? E non è proprio alla luce di tale "orizzonte ultimo di senso" che la realtà naturale e umana, così come la conosciamo, ci appare tragicamente segnata da una negatività radicale, da un "male metafisico" irredimibile per buona volontà umana, di cui i singoli mali fisici, morali, sociali, psico-esistenziali non sono che la concreta manifestazione? Le religioni sono fenomeni profondamente ambigui, soprattutto laddove non accettano di riconoscere la prospetticità della loro verità e non operano in controtendenza rispetto alla logica crudele, impietosa ed egoistica del mondo.
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Dettagli

2012
10 aprile 2012
304 p., Brossura
9788897806066

Conosci l'autore

Roberto Garaventa

Roberto Garaventa ha studiato a Genova e a Tübingen. Attualmente è ordinario di «Storia della filosofia contemporanea» presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Si è occupato soprattutto di pensatori di area tedesca degli ultimi due secoli (Hegel, Schopenhauer, Kierkegaard, Troeltsch, Jaspers, Küng), nonché di tematiche esistenziali (suicidio, morte, noia, angoscia, religione). Tra i suoi lavori più recenti: Sofferenza e suicidio. Per una critica del tradizionale approccio cristiano al problema del dolore (Genova 2008); Tebe dalle cento porte. Saggi su Arthur Schopenhauer (Roma 2010); Religiosità senza dogmi. Ambiguità e prospetticità delle religioni storiche (Napoli 2012); Per...

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