Indice
Indice
Roberta Caldin, Premessa. I processi inclusivi a scuola, in Italia. Un patrimonio da difendere, un'esperienza da rinnovare
(Bibliografia)
Aspetti teorici
Patrizia Sandri, Radici e prospettive per attuare processi inclusivi: un'introduzione
(La visibilità, il riconoscimento, la dignità della persona con deficit; La priorità della relazione con l'altro; L'importanza del contesto: la logica interattiva come logica estetica; Per una scuola di comunità inclusiva; Il contributo della didattica speciale per l'inclusione all'innovazione didattica; Bibliografia; Sitografia; Due testimonianze: L'intervista a Mirella Antonione Casale, di Roberta Simone; L'incontro con Claudio Imprudente, di Marina Maselli)
Patrizia Gaspari, L'insegnante specializzato tra passato, presente e futuro
(Oltre 40 anni di integrazione scolastica. Alcune riflessioni critiche; Per un docente di sostegno inclusivo non "medicalizzato"; Il docente specializzato nella scuola inclusiva; Bibliografia; Sitografia)
Paolo Zanelli, Costruire contesti educativi inclusivi: lo "sfondo integratore" ieri e oggi
(Uno "sfondo" per integrare; Gli elementi qualificanti del lavoro con lo "sfondo integratore"; L'utilizzo educativo dello sfondo: prospettive di sviluppo; Bibliografia)
Ilona Fialová, A reflection from a European Country: The Special and Inclusive Education in the Czech Republic
(Bibliography)
Integrazione e inclusione nella scuola
Stefano Versari, Appassionati di futuro. L'integrazione scolastica "insegna agli asinelli perché divengano cavalli"
(A scuola, l'asinello può diventare un cavallo; Professionisti altamente qualificati?; Bibliografia; Sitografia)
Chiara Brescianini, Grazia Mazzocchi, Le scuole e la rete dei Centri Territoriali di Supporto dell'Emilia-Romagna: Storie di quotidiana innovazione
(Le scuole dell'Emilia-Romagna: quadro di contesto; I CTS in Emilia-Romagna; Il Centro Territoriale di Supporto di Bologna; Sitografia)
Giovanna Di Pasquale, Valutare la qualità e monitorare i processi di integrazione e inclusione
(Una ricerca sulla qualità dell'integrazione; Un sistema di monitoraggio permanente: caratteristiche e condizioni; Bibliografia)
Documentazione e "buone prassi"
Marina Maselli, Luoghi per crescere, luoghi per documentare
(Recuperare la storia degli inizi; Documentare per sostenere i processi di inclusione; Bibliografia; Sitografia)
Patrizia Sandri, Laura Rossi, Alessia Sansoni, Buone prassi di integrazione/inclusione nei nidi e nelle scuole d'infanzia del Comune di Bologna
(L'integrazione dei bambini con disabilità nei servizi educativi del Comune di Bologna; La documentazione educativa presso il centro Ri.E.Sco di Bologna; Le documentazioni educative nelle scuole d'infanzia: analisi dei dati; Le documentazioni educative nei nidi: analisi dei dati; Un ulteriore approfondimento; Bibliografia; Sitografia)
Deborah Gardini, Buone prassi di integrazione/inclusione nei nidi e nelle scuole dell'infanzia del Comune di Forlì
(Storie di integrazione/inclusione; Bibliografia)
Integrazione e Inclusione nella normativa italiana
Giovanna Cantoni, Disabilità e normativa: quasi cento anni di storia
(Come si è arrivati alla Legge 517/77; La Legge 517/77; La sentenza della Corte Costituzionale; La Legge 104/92; Verso una formazione per tutti i docenti; La relazione Sbarbati; Il nuovo millennio: l'autonomia scolastica; Il progetto di vita; Gli alunni stranieri; La convenzione ONU; I disturbi specifici di apprendimento (DSA); I bisogni educativi speciali (BES); La legge della "buona scuola"; Bibliografia; Sitografia
Biografie professionali brevi degli autori.