L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2000
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2005
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Casanova non è un uomo come gli altri, è detto palesemente nel libro: non è bello in modo convenzionale e non è neanche semplicemente affascinante, è qualcosa di più, di diverso, di raro; ma è pur sempre un uomo, un essere umano, e come tale ha una spinta sconosciuta che lo muove ma che nel suo caso non riesce a concretizzare. Questa spinta è l'amore, l'amare incondizionatamente, in maniera disinteressata, unica e senza riserve, una sola donna. L'idea del romanzo è che forse tale donna esiste anche per Casanova, ma non è detto che il suo destino la preveda realmente nella sua vita. Nel racconto c'è la parte più ideale e pura della vita, l'amore appunto, ma anche il suo aspetto più concreto, terreno, pratico, che qui prende le sembianze di un contratto. Lo stile è magistrale, bellissimo. La capacità di rendere le scene, i personaggi e le vicende in maniera chiara e limpida nella mente è impeccabile. L'unica pecca che personalmente ho riscontrato sono un paio di dialoghi, uno in particolare (quello del Conte), che più che dialoghi sono monologhi pur essendoci (in teoria) un secondo interlocutore, il quale però non parla e non interviene quasi mai per l'intero capitolo e, quindi, per l'intero dialogo-monologo. Questi dialoghi-monologhi li ho trovati poco realistici. Eccezion fatta per questo particolare, abbiamo a che fare con un'opera davvero bellissima.
Cos'è davvero l'amore? Ha una sola faccia, un solo corpo? O è una creatura inafferrabile, sfaccettata, complessa e, forse, non di questo mondo? I vari volti del sentimento più celebrato e misterico si alternano sul palcoscenico allestito da Marai con il consueto nitore di scrittura e costruzione; e persino "Giacomo", colui che più di tutti ha vissuto l'amore al punto di "insegnarlo" (come effettivamente accade in alcune delle pagine più briose del romanzo) dovrà dichiararsi questa volta sconfitto. Uno di quei romanzi capace di regalare un sapore nuovo ad ogni lettura.
Questo autore per me è una garanzia. I lunghi dialoghi sono sempre molto teatrali e avvincenti. Stavolta però il libro "ingrana" con un po' di ritardo. Direi che se lo si leggesse a partire da pagina 136, non sarebbe un gran danno. Da lì in poi viene descritto il contratto che darà luogo alla recita menzionata nel titolo e che in realtà mi aveva incuriosito quando l'ho comprato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore