Descrizione
La rivolta dei Personaggi contro gli Attori, il conflitto fra Spettatori e Attori, il contrasto fra Attori e Regista costituiscono rispettivamente i temi delle tre opere teatrali qui raccolte. Concepite come parte della "trilogia del teatro nel teatro", misuravano e misurano ancora oggi tutta la distanza tra l'opera in quanto scritta e la sua rappresentazione. La grande innovazione di Pirandello ha provocato una vera e propria rivoluzione nel teatro mondiale.
Quarta di copertina
La rivolta dei Personaggi contro gli Attori, il conflitto fra Spettatori e Attori, il contrasto fra Attori e Regista costituiscono rispettivamente i temi delle tre opere teatrali qui raccolte. Concepite come parti della 'Trilogia del teatro nel teatro", misuravano e misurano ancora oggi tutta la distanza tra l'opera in quanto scritta e la sua rappresentazione. La grande innovazione prospettica di Pirandello - che non mancò di sconcertare il pubblico delle "prime" - ha provocato una vera e propria rivoluzione nel teatro mondiale in direzione di una maggiore autenticità. Questi tre "drammi da fare" pervasi di amaro umorismo, oltre che fondamento dell'intera drammaturgia pirandelliana, assurgono a metafora più generale dello scarto fra realtà e finzione, della scissione fra arte e vita.
Dopo aver letto il libro Sei personaggi in cerca d'autore-Ciascuno a suo modo-Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereTeatro
- Editore:Newton Compton Editori
- Collana:Biblioteca economica
- Data uscita:28/07/2000
- Pagine:192
- Formato:Tascabile
- Lingua:Italiano
- EAN:9788881835744