Marketing e management nello sport

Marketing e management nello sport

Analisi, strategie, azioni

di Sergio Cherubini

 
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Descrizione

Il percorso di sviluppo della sport industry prosegue con sempre nuovi fruitori (dai neonati alla quarta età), applicazioni, ambiti geografici e tecnologie, così da costituire uno dei più importanti settori industriali in termini di contributi al PIL e all’occupazione. La costante crescita dello sport anche dal punto di vista economico spinge sempre nuovi protagonisti ad affacciarsi nel contesto competitivo mondiale, innalzandone le difficoltà. A questa intensa concorrenza si può rispondere solo aumentando proporzionalmente la capacità manageriale intesa a 360 gradi (dal trading atleti alle sponsorizzazioni, ai diritti d’immagine e trasmissione, al merchandising e licensing, alla gestione immobiliare e delle infrastrutture, al turismo, alle scuole sportive e così via). Tematiche come il brand e l’event management, il customer relationship management, il co-marketing, l’heritage marketing e altri aspetti diventano sempre più parte di una vera professionalità di management sportivo. L’Autore propone un approccio al tempo stesso rigoroso dal punto di vista scientifico e pratico da quello applicativo, inserendo nel testo molti casi ed esperienze reali, a sostegno di un quadro concettuale costruito nell’arco di oltre venti anni di studi, ricerche e pubblicazioni su questo tema. In altre parole, il meglio di quanto si possa evidenziare sia per operatori che studenti interessati a disporre di un quadro aggiornato, chiaro, efficace. Tutti i settori dello sport sono considerati: dalla pratica allo spettacolo, dal professionismo al dilettantismo, dalla produzione ai servizi, dall’internazionalità al localismo, eccetera e in particolare il marketing alle persone (B2C), alle aziende (B2B), alla pubblica amministrazione e alle istituzioni (B2P) nell’ambito di una convergenza sportiva sempre più integrata e sinergica in una prospettiva che può essere sinteticamente definibile come “la fabbrica dei sogni sportivi”.

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Dettagli

  • GenereMarketing
  • Listino:€ 43,00
  • Editore:Franco Angeli
  • Collana:Am
  • Data uscita:22/05/2015
  • Pagine:432
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788891712264




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