Premetto: il mondo dello sport non mi piace, fatto di truffe, ruberie, furbizie, oppressione dei più deboli, etc. Ho deciso di comprare questo libro perché attratta dall'idea di scoprire qualcosa di nuovo. Sergio Cherubini avanza una serie di idee pienamente condivisibili, cercando di insegnare, pienamente riuscendoci, credo, al lettore le tecniche base di questi furti legalizzati, di questi scacchi giocati sulla pelle di giovani ragazzi accecati dal sogno di migliorare e di diventare qualcuno. Così si spazia dalle azioni migliori da compiere e comprare, sulle analisi che conviene fare, e quando conviene farle, per evitare di essere un pesce piccolo. Sembra quasi un manuale da dare a una gazzella in un documento naturalistico: impara a cacciare o verrai cacciato. Desolante la morale che ne deduce, ma molto interessante la lettura. Lo stile è piacevole e l'autore sembra davvero preparato.
Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni
Il percorso di sviluppo della sport industry prosegue con sempre nuovi fruitori (dai neonati alla quarta età), applicazioni (in particolare con le finalità salutistiche), ambiti geografici (si pensi al mondo medio-orientale e asiatico) e tecnologie (per esempio big data e social media), così da costituire uno dei più importanti settori industriali in termini di contributi al pil e all'occupazione. La costante crescita dello sport anche dal punto di vista economico spinge sempre nuovi protagonisti (anche stranieri) ad affacciarsi nel contesto competitivo mondiale, innalzandone le difficoltà. A questa intensa concorrenza si può rispondere solo aumentando proporzionalmente la capacità manageriale intesa a 360 gradi. Tematiche come il brand e l'event management, il customer relationship management, il co-marketing, l'heritage marketing e altri aspetti diventano sempre più parte di una vera professionalità di management sportivo. Sergio Cherubini propone con questo volume un approccio al tempo stesso rigoroso dal punto di vista scientifico e pratico da quello applicativo, inserendo nel testo molti casi ed esperienze reali (dagli Internazionali di tennis alla Nike, dall'Amsterdam Arena ai circoli sportivi), a sostegno di un quadro concettuale costruito nell'arco di oltre venti anni di studi, ricerche e pubblicazioni su questo tema.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:22 maggio 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it