Sebbene risalenti a più di 2000 anni fa, queste tragedie sono molto più attuali di quanto ci si possa immaginare. L'uomo perseguita dal destino, ma che comunque è in grado di manipolarlo; Parenti che combattono tra di loro come lupi spiegati di fronte al dio del potere; una giovane e umile donna, armata solo del proprio coraggio che cerca di combattere le ingiustizie a cui la costringono pur sfidando i grandi poteri, nella piena consapevolezza di mettere a repentaglio la sua vita. Grandi tematiche che oggi sono più che frequenti. Ecco perché leggere queste tragedie é frutto di un grande insegnamento. Assolutamente consigliate!!
Edipo re-Edipo a Colono-Antigone. Testo greco a fronte
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,40 €
Le tragedie "tebane" risalgono a momenti diversi della vita di Sofocle: Antigone, l'episodio conclusivo, è stata scritta per prima, nel 442; Edipo Re è di poco anteriore al 425; mentre Edipo a Colono è l'ultima opera, rappresentata postuma nel 401. I casi del re di Tebe – inconsapevole assassino del proprio padre e sposo della propria madre – e della sua discendenza ammoniscono che nell'agire umano è sempre presente un limite; ma insegnano anche che l'uomo resta comunque protagonista della propria vita. Ed è proprio la dualità della natura umana, tesa all'estatica visione della divinità ma coinvolta nelle dolorose piaghe dell'esistenza, a costituire il nucleo di questi tre testi fondamentali del teatro classico.
Note e commento di Marina Cavalli.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it