Colpa dell'apparato e rapporto procedimentale
La colpa d'apparato è divenuta l'oggetto principale del giudizio sul risarcimento del danno derivante dall'illegittimo esercizio della funzione amministrativa. Dopo la rilettura dell'art. 2043 c.c., inaugurata dalle Sezioni Unite della Cassazione (sent. n. 500 del 1999), la colpa (o il dolo) dell'amministrazione_autorità va, infatti, puntualmente ricercata dall'organo giudicante con una penetrante indagine centrata sulla condotta dell'amministrazione intesa come organizzazione piuttosto che su quella del funzionario. Non si può però dire che il giudice amministrativo si sia allineato a tali indicazioni, le decisioni dell'ultimo decennio mostrano, piuttosto, l'innesto delle tecniche proprie del processo impugnatorio sul giudizio di risarcimento e dei relativi limiti; la colpa d'apparato non viene messa a fuoco ma viene identificata con "figure sintomatiche", che ricalcano, in forma aggravata, i tradizionali vizi di legittimità del provvedimento amministrativo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:4 giugno 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it