Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Lo standard AICTT-RTA per la misura della capacità innovativa d'impresa
Disponibile in 5 giorni lavorativi
27,00 €
27,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Lo standard AICTT-RTA per la misura della capacità innovativa d'impresa - Stefano De Falco,Fabio Di Marino,Antonio Tappi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
standard AICTT-RTA per la misura della capacità innovativa d'impresa

Descrizione


Le imprese che vogliono emergere sui mercati in rapida evoluzione e vincere le sfide della globalizzazione e della competitività devono necessariamente fare leva sulle proprie capacità di innovazione. L'innovazione è un atteggiamento culturale, una ricerca continua dell'eccellenza, la tensione verso una crescita sostenibile ed equilibrata. Serve, quindi, un'innovazione che non si fermi solo al prodotto ed al processo, ma che permei anche l'organizzazione e la cultura dell'azienda stessa e che sia documentabile e certificabile. L'Associazione AICTT (Ass. Italiana Cultura Trasferimento Tecnologico), tra le varie iniziative, ha lanciato uno standard per la certificazione della capacità innovativa d'impresa, denominato AICTT-RTA (Rendimento Tecnologico Aziendale), che colloca le imprese in una certa classe di rendimento. Nel testo, dopo un'analisi dello stato dell'arte sul tema della certificazione dell'innovazione, si affronta il problema della modellistica del processo di certificazione della capacità innovativa d'impresa secondo lo standard AICTT-RTA e vengono messi in rilievo i 4 asset che caratterizzano il processo di auditing: ingegneria della conoscenza, economia della conoscenza, finanza della conoscenza ed organizzazione della conoscenza.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
4 novembre 2015
Libro tecnico professionale
208 p., Brossura
9788891712066
Chiudi

Indice


Indice

Stefano De Falco, Ringraziamenti
Luigi Gallo, Prefazione
Introduzione
Literature rewiew: lo stato dell'arte sulla certificazione di innovazione di impresa
(La visione dell'impresa "embedded" nel contesto sociale; Il ruolo dell'innovazione; Le fasi di implementazione di un processo innovativo; L'approccio al processo innovativo delle imprese di dimensioni diverse; La valutazione del grado innovativo di un'impresa)
La certificazione di rendimento tecnologico aziendale AICTT
(L'Associazione Italiana per la Cultura del Trasferimento Tecnologico (AICTT); I sistemi di gestione dei processi innovativi; La certificazione del Sistema di Gestione dell'Innovazione (SGI); La filiera del trasferimento tecnologico; Il Rendimento Tecnologico Aziendale (RTA); La certificazione del Rendimento Tecnologico; Interpretazione dei risultati e approcci correttivi; Applicazioni pregresse)
Contributo sperimentale alla metodologia: la logica fuzzy per la qualifica semantica degli indicatori e ipotesi di un metodo di valutazione dell'efficacia del modello RTA
(La valutazione del grado di soddisfazione degli indicatori mediante applicazione della logica fuzzy; Valutazione dell'efficacia della misura nell'approccio RTA e analisi sperimentale dell'incertezza connessa alla valutazione)
Il caso dell'IBM: International Business Machines Corporation
(Storia; L'IBM nel mondo; Dati economici finanziari dell'IBM Corporation; L'IBM in Italia; IBM e la ricerca; Brand di maggior valore economico: IBM al quarto posto nel mondo (2014); L'IBM oggi; I prodotti/servizi dell'IBM)
Il caso dell'IBM: la valutazione del RTA di IBM Italia
(Gestione della produzione di beni e servizi IBM; Progettazione e rappresentazione di un processo; Valutazione del Rendimento Tecnologico Aziendale; Conclusioni e prospettive future)
Il caso della Grimaldi Logistica España SL
(Il Gruppo Grimaldi; Grimaldi Logistica España SL)
Il caso della Grimaldi Logistica España SL: la valutazione del RTA
(Tecniche innovative di progettazione e gestione dei servizi; Il Knowledge Management; Il service blueprint; Il Supply Chain Management; La customer satisfaction; Caratteristiche gestionali della sede Grimaldi di Barcellona; Valutazione del Rendimento Tecnologico Aziendale; Conclusioni)
Bibliografia
(Sitografia; Articoli).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore