Dalla penna di Stefano Lanuzza, critico letterario tra i più autorevoli in Italia e non solo, questo nuovo lavoro dedicato ancora al suo 'alter ego' Céline: un libro agile da leggere come una specie di racconto accattivante nella cui trama la travagliata storia della prima metà del '900 s'intreccia indissolubilmente alla vicenda di Céline uomo e scrittore, per troppo tempo 'accaparrato' da una destra becera quanto ignorante. Al centro del testo la scrittura, trasgressiva e fortemente emotiva, di quest'autore quanto mai attuale il quale - come del resto Victor
Hugo - vede nell'argot il linguaggio underground, iperespressivo,
degli umiliati e offesi, il grido della miseria contro l'ingiustizia sociale e i soprusi del potere.
Perché il cuore di Céline - non c'è dubbio - batte a sinistra: il
lavoro di Stefano Lanuzza, incisivo e acuto oltre che godibile,
lo dimostra.
ISABELLA HORN
Argotier. Louis-Ferdinand Céline, l'Argot, il Novecento
di Stefano Lanuzza
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
"Argotier": un saggio di letteratura comparata che ha come spunto emblematico il Louis-Ferdinand Céline innovatore 'argotico' del linguaggio letterario posto a confronto con altri autori e con le vicende storiche novecentesche riflesse nel nostro tempo. Céline non è quel tipo di romanziere che narrando dimentica se stesso. Piuttosto, valorizzando in funzione stilistica le possibilità espressive del linguaggio, i neologismi e gli argotismi, le assonanze o gli echi prodotti dalle parole, egli vuole attirare i lettori dentro la propria soggettività delimitatrice dell'orizzonte d'un reale che lo stesso autore - velleitario ideologo e imperfetto politico, moralista paradossale, filosofo anomalo e mistico ateo, ma, alla fine, scrittore inarrivabile - non affabula bensì "presenta" a tutto tondo. Contraddice la vulgata su un Céline troppo a lungo mistificato l'espressione dello stesso autore: "Je suis pas réactionnaire! pas pour un poil! pas une minute! pas fasciste!"
Dopo aver letto il libro Argotier. Louis-Ferdinand Céline, l'Argot, il Novecento di Stefano Lanuzza ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereCritica letteraria
- Editore:Jouvence
- Collana:Finzioni
- Data uscita:18/10/2018
- Pagine:100
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788878016330
Parole chiave laFeltrinelli:
Louis-Ferdinand Céline , storia e critica: letteratura dal 1900, letteratura