premesso che adoro i primi tre libri..ma il quarto mi ha veramente lasciato l'amaro in bocca, specialmente la parte finale in cui i vampiri sono diventati praticamente dei supereroi...tutti con poteri particolari che hanno stravolto la loro antica leggenda.e poi mi aspettavo una grande battaglia con i volturi o licantropi invece non è successo niente di emozionante...tutto troppo monotono.

Descrizione
Ultimo capitolo della quadrilogia sull'avvincente storia d'amore che ha emozionato milioni di giovani lettori in tutto il mondo: Edward accetterà di donare a Bella l'immortalità trasformandola in un vampiro? E lei sceglierà l'amore eterno, abbandonando la possibilità di una vita normale?
Dopo aver letto il libro Breaking dawn di Stephenie Meyer ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Consigliato
Scritto da Kateil 16 maggio 2018La saga di Twilight è una serie fantasy bestseller in tutto il mondo e non può mancare nelle librerie di chi è fan del genere. La narrazione in prima persona della Meyer mi ha capultato totalmente nel mondo di Bella, e non ne sono uscita fino all’ultima pagina. Ho amato e sofferto con lei le sue scelte. Quelle di una ragazza di 17 anni che si ritrova in una città che non conosce, divisa fra la sua umanità, l’amore che prova per il vampiro Edward, l’amicizia per il suo migliore amico Jacob e le tante minacce che si susseguono man mano che la storia cresce. Questa serie è stata inaspettata e ho adorato i riferimenti che l’autrice fa di alcuni libri classici. Non posso che consigliarla.
Stupendo
Scritto da sara-ferrail 29 novembre 2017 L'ultimo romanzo inizia bene, anzi benissimo. Finalmente Bella Swan riesce a sposare il bel tenebroso Edward Cullen. Il problema è che rimanere incinta di un vampiro non è la migliore delle possibilità che l'autrice avrebbe potuto offrire al suo personaggio...
Da quel momento sarà tutto un susseguirsi di alti e bassi, ma, come sempre, tutto si risolverà in qualche modo!
Emozionante!
Scritto da VERONICAil 22 ottobre 2013L'ultimo libro della saga alterna i punti di vista di Bella e Jacob, e la parte descritta da lui risulta un po' noiosa a volte, ma non posso assolutamente dire che è brutto o che non si possa leggere, anzi! A me ha emozionato tanto...
Un bel lieto fine
Scritto da Valeriail 08 ottobre 2012Dopo Twilight questo è quello che mi ha emozionato di più della saga. è giunto il momento di tirare le somme, tutto ciò lasciato in sospeso viene chiarito o risolto. Ho trovato molto scorrevole la narrazione ed un finale che mi ha lasciata con un pò di domande in sospeso...ma anche in senso positivo intendo! Pienamente sufficiente!!
Lo so che non c'entra...
Scritto da kiatunil 30 marzo 2012Ciao ragazzi!!!!! Qualcuno mi saprebbe dire quando esce l'edizione tascabile di Breaking dawn??? Grazie in anticipo!! :)
Libro stupendo!
Scritto da Gugxil 08 febbraio 2012Questo libro è uno dei miei preferiti e non che uno dei più belli! Stupendo,peccato che la saga sia finita e io non so più cosa leggere,sto tormentando mia mamma,cosa mi proponete;sempre su questo genere?
Breakinh dawn
Scritto da Elenail 05 gennaio 2012libro conclusivo di una saga stupenda... questo libro è molto sorprendente perchè ci sono continue novità e colpi di scena...il finale di una storia d' amore che è destinata a durare in eterno e che ha fatto sognare molti giovani...
Mah, c'è di meglio...
Scritto da MARTINAil 30 dicembre 2011Questo mi è sembrato il più improbabile dei quattro libri della saga... A partire dai primi capitoli, con il matrimonio sfarzoso e la luna di miele, mah, sembra che l'autrice abbia lasciato vagare libera la propria fantasia senza alcun limite... E' scorrevole, sì, ma parecchio irreale, le vicende che si susseguono l'una dietro l'altra e che sembrano sempre più fantastcihe... Il romanzo può certo andare benissimo per le adolescenti in cerca di storie romantiche, ma Stephenie Meyer avrebbe potuto concludere molto meglio la saga...
Ultimo atto
Scritto da martina_stellinail 27 dicembre 2011 Se vi sono piaciuti i tre precedenti libri della saga di Twilight di Stephenie Meyer,Breaking down vi lascerà senza parole.
In questo libro prevale la tematica amorosa tra Edward e Bella,affrontata finalmente in profondità essendo questo l'ultimo libro della saga.
Mi dispiace dirlo ma è l'ultimo atto di un percorso avviato dalla Meyer che ha avuto grande successo e mi ha personalmente molto emozionata.
Temi importanti
Scritto da Giuliail 18 dicembre 2011Nell'ultimo libro della saga la storia alza (finalmente) un po' il livello generale. Gli eventi che accadono all'inizio con Edward e Bella sono prevedibili, ma come si sviluppa la storia dopo la comparsa di un nuovo personaggio no. Colpi di scena, guerre, suspence. Un libro tutto da gustare che prende più in considerazione rispetto agli altri vari temi quali la morte, il matrimonio e le cose per cui vale la pena lottare (e morire?)
Il triangolo no!
Scritto da SARAil 07 dicembre 2011Il triangolo amoroso tra Bella, Edward e Jacob diventa un quadrilatero che risolve tutti i dubbi che avevano diviso le lettrici di questa saga. Come sempre i bambini si fanno amare da tutti e risolvono, inconsapevolmente, i conflitti "famigliari".
Attesissimo finale
Scritto da Enzail 25 novembre 2011Si conclude abbastanza bene questa bellissima saga, che in un modo o nell'altro credo abbia toccato il cuore di tutti i suoi lettori. Si tratta del libro più lungo e forse anche di quello più intenso di tutti, pieno di emozioni e di novità. Personalmente, ho apprezzato molto il modo in cui la Meyer ha deciso di concludere la saga e ora che questa si è conclusa, consiglio vivamente a tutti di leggerla, amanti del genere e non.
Fantastico!
Scritto da STEFANIAil 23 novembre 2011Sicuramente il più bello della saga! Un finale che pochi si aspetterebbero per una storia di 'vampiri'. Davvero entusiasmante :)
Vampiri paterni
Scritto da cocciningiil 16 novembre 2011 Chi lo dice che un vampiro sia malvagio? Se avete voglia di una vera fiaba, cioè di un libro dove non è il banale principe ad essere l'eroe, allora dovete leggere Breaking Dawn.
Edward Cullen è un vampiro, però tutta la sua esistenza lo ha reso educato, comprensivo, colto, gentile, premuroso...e Bella Swan lo rendera padre!
Il padre più tenero nel mondo sommerso delle creature tenebrose.
IL migliore
Scritto da verdianacoil 17 giugno 2011Il libro più bello della saga! STUPENDO!!
Epilogo
Scritto da kygoil 13 maggio 2011Che dire, il miglior finale che poteva eserci per la saga. Tutto torna al suo posto, la "magia" risolve anche'ultimo problema. E' sempre triste arrivare alla fine della storia ma prima o poi...
Mancano le parole x definirlo...
Scritto da iloveyou_1965il 16 gennaio 2011 mancano le parole per definirlo, in quanto a mio avviso è un capolavoro.
non solo x la scrittura o lo scorrimento, ma perchè ti rapisce ti fa vivere davvero tutte le emozioni che vivono i personaggi...
lo ammetto ho pianto, ma ho anche gioito e ringrazio la meyer per questo è una scrittrice di talento eccezionale spero che scriva (ancora) il continuo nonostante ciò che è accaduto.
lo consiglio vivamente leggete la serie è eccezionale e stupefacente......
ottimo libro.....
Breaking Dawn
Scritto da Sarail 30 dicembre 2010 [SPOILER]
Diciamo il solito finale a lieto file..mi sarebbe piaciuto vedere il continuo dell'imprinting di Jacob e Reneesme..comunque nel complesso è veramente un'ottima saga..
La fine
Scritto da ANNALISAil 19 dicembre 2010 SPOILER!
Posto che ormai nel fantasy sia dura inventare qualcosa di nuovo, ci si poteva aspettare di più. L'idea della coppia umana-vampiro? Carina. L'idea vampiri-che-rifiutano-la-propria-natura? Carina. I licantropi? Carini. Il triangolo? Inutile a mio parere, ma perchè no. Eppure da tutto questo mare magnum ne è uscita solo una storia d'amore che lascia, amaramente, sullo sfondo molti altri personaggi che potevano essere interessanti e che invece finiscono per essere malamente caratterizzati (Emmet compagnone, Jasper che si limita a tacere, Rosalie che per tre libri è perennemente inacidita, solo per citarne alcuni). La vicenda di Jacob si chiude un po' così...con la storia dell'imprinting, perchè ovviamente la Meyer doveva giustificare in qualche modo l'attaccamento pseudo-amoroso fra lui e Bella.
In altre mani sarebbe diventata una saga capolavoro, con ben più libri, (meglio scritti? mah, la traduzione è quel che è con anche evidenti errori nei congiuntivi), con uno stile più vivo e meno ripetitivo, con personaggi ben delineati e storie parallele corpose e interessanti.
Comunque da quel che promette, svago, un po' di romanticismo e, che non fa male, ti fa ricordare come ci sente quando si era di dieci anni più giovani.
... il finale!!!!
Scritto da M.ELENAil 10 dicembre 2010Tra i libri della saga è quello che preferisco. Pensi che la prima parte sia stupenda e poi ... ne inizia un'altra migliore che ti fa immaginare un finale, ed invece ... ecco che inizia l'ultima parte con il vero finale ancora più entisiasmante di quello ci si potrebbe aspettare. Questo è uno dei pochi libri che ho letto in cui il finale non mi ha deluso.
Bellissimo
Scritto da isacriil 05 dicembre 2010Come dimenticare la prima parte del libro con il viaggio di Edward e Bell?!?Nonostante la notevole mole di pagine l'ho letto in una settimana, gli eventi si succedono rapidi e non riesci a separartene.
Finale bellissimo
Scritto da ANTONIAil 13 novembre 2010 L'ho letto con passione. Emozionante il finale della saga, che secondo me è la più bella e originale dei vampiri che sia mai stata creata. Ne vale la pena avere in casa tutta la serie.
Oltre i limiti della fantasia...
the twilight saga- bd
Scritto da __ESME__il 11 novembre 2010letto tutto d'un fiato! un finale fenomenale con tantissimi nuovi protagonisti! l'autrice ha saputo trovare un epilogo ad ok per ognuno dei personaggi! bellissimo lo sviluppo del personaggio di Seth e il rapporto fra Rosalie e Jake! Carlisle come al solito il migliore!
UN SOGNO!!!!
Scritto da ILENJAil 09 novembre 2010E' un libro stupendo!!!!!!!!!emozionante fa sognare ad occhi aperti...inimitabile!
fantastico
Scritto da polipettail 08 novembre 2010e che dire..ho iniziato ad amare a leggere proprio con i libri della meyer...la storia mi ha completamente presa e trascinata nel mondo dei personaggi..che sono uno più fantastico dell'altra..e poi che dire di edward??? credo che chiunque vorrebbe avere un ragazzo così!!
una fine inaspettata...
Scritto da daniels77il 08 novembre 2010 Ultimo capitolo della saga di Twilight. Ultime battute della storia d'amore di Edward e Bella e dell'amicizia con Jacob.
Descrizioni accurate danno sfogo all'immaginazione ed alla visione accurata della vita da vampiro! Malinconica chiusura della saga.
Bello!
Scritto da kissroseil 29 settembre 2010Sicuramente questo libro non è perfetto, ci sono tante incongruenze a volte è anche scontato ma a me è piaciuto. Certo avrei cambiato alcune cose, primo fra tutti l'accoppiare Jacob e la bambina. Secondo Rosalie: il suo personaggio non mi è piaciuto in tutta la saga ma nell'ultimo ha davvero superato se stessa. Devo ammettere di aver pianto quando ho letto la parola fine perchè alla fine ho amato tantissimo questa saga, e soprattutto Edward Cullen!
Mayer, questa volta non ci siamo!
Scritto da Ambra1989il 16 settembre 2010 ***ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER***
Ultimo libro dell'amata (dai più) saga di Twilight. Decisamente delusa, ma andiamo con ordine.
Stile di scrittura: promosso. La storia è scorrevole, lunga ma assolutamente non pesante da leggere, mi piace la divisione in capitoli e soprattutto il fatto che ogni capitolo abbia un itolo, brava la Mayer!
Per quanto riguarda la storia...questa è un'altra storia.
Ma cosa aveva in mente Stephanie quando ha fatto rimanere incinta Bella? Cosa dire di quelle improbabili scene di sesso tra i due protagonisti? Per 3 libri a mala pena si sfiorano e adesso, in preda a raptus di passione distruggono materassi e cuscini?!
Finalmente Bella diventa vampira: non solo ha il dono di bloccare i poteri altrui, ma è pure una neonata atipica: riesce a controllare i suoi istinti e la sua sete di sangue! Che coincidenza: una super coppia formata da un super vampiro affascinante e dotato e da una super vampira, anch'essa affascinate e dotata! E che dire dell'improbabile nome della pargola? E di Jacob, che placa i suoi bollenti spiriti...innamorandosene? Bè almeno rimane tutto in famiglia!
Capisco che le adolescenti aspettino il lieto fine e il principe azzurro..ma direi che è decisamente troppo!
Un sufficienta va più che bene.
Dio benedica Jacob Black!
Scritto da il 13 settembre 2010 Quando ho terminato la lettura di Breaking Dawn la mia prima esclamazione è stata "Dio benedica Jacob Black!".
Sono una grandissima fan della saga, ma devo ammettere di essere rimasta piuttosto delusa dal suo epilogo.
Jacob Black? Grande nota luminosa in un libro troppo scontato.
La Meyer mi ha delusa tanto con questo finale scritto, a mio parere, appositamente per un pubblico adolescente, di fascia d'età non superiore ai 15 anni. Troppo comodo, troppo semplice, evitare il grande scontro finale, che credo abbia lasciato un pò tutti con l'amaro in bocca. E poi...vogliamo parlare del forzatissimo imprinting di Jacob con Renesmee?
Cara zia Steph, a quel poverino potevi riservare un finale migliore dopo tutto ciò che gli hai fatto subire per ben 3 libri e mezzo!
insomma...
Scritto da FEDERICAil 12 settembre 2010Questo libro l'ho trovato banale e poco interessante. Il personaggio di Bella comincia già a non piacermi dal secondo e direi che il migliore sia il primo, cioé Twilight, dove l'attrazione tra Bella e Edward é qualcosa di forte e vero e dove posso ricavare una cosa positiva: anche se si é diversi, l'amore tra due persone é possibile. Nei successivi libri invece, Bella la trovo egoista e capricciosa, cioé la trovo un personaggio negativo che non é in grado di far nulla di buono senza Edward.
The Twilight Saga
Scritto da Cristinail 09 settembre 2010Il peggiore della saga!
noioso
Scritto da lexytangil 09 settembre 2010noioso,scontato,banale l'ultimo libro di una saga partita bene con twilight,il più carino della saga,che è andata poi sempre calando.c'è sempre il solito finale di ogni libro della saga "e vissero felici e contenti" che mi ha fatto addormentare ho impiegato più di due mesi per leggerlo però stimo la meyer per aver tenuto incollata tanta gente che voleva sapere come andava a finire e anche per il suo fantastico modo di narrare la storia
Stupendo
Scritto da SARAil 23 agosto 2010 Ho letto tutta la saga e mi sono piaciuti tutti e 4 i volumi, mai ripetitivi e sempre avvincenti! Mi spiace che sia finito ma credo che sia giusto così, ulteriori volumi avrebbero reso solo ripetitiva la storia!
Consigliatissimo!
bellissimo!
Scritto da Rosannail 13 agosto 2010dei 4 libri della saga questo per bellezza l'ho paragonato al primo certo non sarà posssibile rivierlo al 100% sullo schermo ma speriamo che non taglino troppe scene perchè c'è tantissimo da vedere e poi alcune cose sono proprio da vedere....
ci piace!!!!!!
Scritto da FABIANAil 26 luglio 2010bello l'ho finito in 2giorni non riuscivo a dormire dovavo sempre sapere quello che accadeva dopo....speriamo che i film non siano una delusione,visto che ne fanno due per questo gran finale....
Breaking dawn
Scritto da SARAil 21 giugno 2010Bellissimo a differenza invece di Eclipse,un po'più Horror degli altri ma stupendo,spero che nel film riescano a rendere al meglio il libro essendo più lungo degli altri 3 e spero che non censurino la parte del parto altrimenti si perde troppo del libro
Semplicemente stupendo!
Scritto da Bedduzzail 17 giugno 2010Come si può non leggere un libro del genere!!! Interessante l'idea di far diventare Bella mamma... splendido...lo rileggerei miliardi di volte!
UNICO MITICO FAVOLOSO.....E TANTO ALTRO ANCORA
Scritto da francescail 11 maggio 2010Ho letto i 4 libri in una settimana. Una volta iniziato non ho saputo smettere che alla fine. Lo stile narrativo della Meyer, è si semplice ma molto scorrevole. Riesce a catturare completamente l' attenzione tanto che ci si sente protagonosti della storia.Di questo quarto libro della Meyer c'è solo una cosa che non mi piace:..che faccia concludere la saga! E' impossibile non amare tutti i personaggi presenti da Edward e Bella a Jacob o Leah senza distinzione. Non appena l'ho terminato ho pensato che mi sarebbe piaciuto poter saper ancora qualcosa di più dei protagonisti.
bellissimo
Scritto da jessicail 19 aprile 2010veramente ben costruito i pensieri e le emozioni dei personaggi sono curate e bendefinite veramente una bella conclusione per questa stupenda saga...consigliato perche ricco di emozioni e ben scritto!!
Breaking dawn
Scritto da rossana95il 06 aprile 2010Questo è l'ultimo capitolo della saga di Twilight ed è quello che a me è piaciuto di più perchè finalmente Bella sceglie e dimostra tutto il suo amore e combatte per avere la famiglia che ha sempre desiderato. L'unica cosa che mi dispiace è che la saga termina con questo libro pieno di emozioni. :):)
Geniale!
Scritto da Martinail 24 marzo 2010 Come ogni volta Stephanie sa come farsi apprezzare.
Il libro come gli altri è fantastico e la vicenda geniale e la conclusione è quella che mi aspettavo anche se vorrei che continuasse all'infinito a raccontare la storia tra Bella ed Edward
decisamente il mio preferito
Scritto da Sarail 05 febbraio 2010 ho letto la saga di twilight tutta d'un fiato in poco più di un mese. è stato davvero emozionante. pochi libri mi hanno coinvolto come questi. il giudizio è decisamente ottimo per tutti e quattro i libri ma breaking dawn rimane il mio preferito.
degna conclusione per una bellissima saga. un grazie a zia steph!
deludente.........
Scritto da shidoil 28 gennaio 2010adoro i primi 3 libri però BREAKING DAWN é stato un'pò deludente e banale.....nn aveva quel non so chè dei primi tre.....mi aspettavo molto di più dalla zia...new moon il migliore cmq.....
E' fantastico...
Scritto da Vanessail 17 gennaio 2010Sto leggendo Breaking Dawn in questo periodo, dopo aver letto i primi 3 libri della saga. Devo dire che è uno dei più bei libri che io abbia mai letto, avvincente, emozionante. La saga di Stephenie Meyer è davvero straordinaria, niente a che vedere con Harry Potter. Mi piace da morire, non trovo altri aggettivi. La cosa più intrigante è che finalmente i 2 protagonisti trovano il modo di esprimere il loro amore anche a livello fisico, cosa che fino ad ora avevano dovuto soffocare. Si avverte la tensione, il desiderio... e poi la nascita di Renesme, la vita di Bella in bilico... lo consiglio a chiunque!!!
Capolavoro? Non credo proprio
Scritto da Safirail 15 gennaio 2010Ma ci vogliamo svegliare? Basta mettere la parola vampiri su google e appaiono 1.400.000 risultati. E' una moda, non ha uno spessore questo libro, è un insulto ai grandi della letteratura fantasy. La fine inconcludende e scontata, azzarderei ovvia. Sono proprio amareggiata di tutte le persone che giudicano questo libro bellissimo, imperdibile, perfetto, commovente, eccellente, capolavoro. Capolavoro???????!!!!!! Leggetevi i classici, quelli che fanno pensare, che fanno riflettere. Non nego che qualche volta ci debba essere un libro leggero, letto per sfizio e senza sforzi, ma non ci si fa una cultura. Avrei mille altri aggettivi per criticarlo, ma mi astengo. E poi la Meyer può averlo scritto anche per avere più soldi, chi vi dice che non sia così? Attendo con piacere qualche critica alla mia critica, una risposta per il mio commento che mi smentisca. Con questo vi lascio, sperando che il mio commento vi faccia riflettere. Attendo risposte.
Perfetto.
Scritto da Eirween91il 30 dicembre 2009La conclusione perfetta per la saga. Se per gli altri avevo delle critiche da muovere, qui non me ne soggiungono. Ho AMATO follemente l'evoluzione di Jacob e la nascita del suo rapporto con Alice - da sempre il mio personaggio preferito in assoluto - ed il modo in cui stuzzicava Rosalie. Troppo emozionante la terza parte, ho pianto come una scema U_U Ho trovato perfetto il ritmo del racconto, con momenti di gioia e relax alternati ad altri tesi e difficili. Il finale... lascia in pace con se stessi, a cuor leggero.
DA TOGLIERE IL RESPIRO
Scritto da kittywinnyil 30 novembre 2009IO SONO UNA GRANDE LETTRICE DELLA SAGA DI STEPHENIE MEYER VI LASCIO IMMAGINARE HO LETTO SOLTANTO TWILIGHT 10 VOLTE FIGURIAMOCI GLI ALTRI LIBRI.... ADESSO STO RILEGENDO ECLIPSE..... MA IL MIO PREFERITO TRA TUTTI E QUATTRO E BREAKING DAWN.....LO ADORO E NON VEDO L'ORA CHE ESCA IL FILM.........
Capolavoro
Scritto da TanitaCostabileil 26 novembre 2009Una storia d'amore si ma che non è mai stucchevole che non ti annoia anzi che ti fa innamorare a sua volta al punto tale dal desiderare sempre più ardentemente l'esistenza di un Edward Cullen e di incontrare anche tu ;D
L'ultimo atto prima del sipario
Scritto da FABIANAil 16 ottobre 2009Probabilmente il capitolo più atteso della saga di Stephenie Meyer, l'autrice statunitense che ha catturato il cuore di milioni di teenagers con il primo romantico romanzo "Twilight", a chi non è piaciuto consiglio di non demordere perchè se il primo romanzo è concentrato sull'amore impossibile tra due creature provenienti da "mondi" diversi i romanzi a seguire esaltano altre caratteristiche tipiche dell'animo umano, la passione, la compassione, la sofferenza dell'abbandono, la gioia della riconquista, il senso di protezione di fronte al pericolo e l'amore incondizionato per la famiglia e per gli altri. Prendete poi una dose massiccia di tensione, una spolverata di passione e una manciata di desiderio ed ecco l'ultimo capitolo di un'avvincente storia, tutto questo è "Breaking Dawn".
Prima Recensione
Scritto da zara.green.dayil 03 settembre 2009Lultimo capolavoro della saga vampiresca di Stephenie Meyer, se avete letto Twilight e lo avete amato, allora non potete perdere per niente al mondo l'ultimo libro, a mio avviso il migliore inn assoluto dei 4, almeno per quanto riguarda le parti raccontate da Bella... XD ok ok sono di parte lo so ma fidatevi se ancora non lo avete letto fatelo parola di una patita di questa saga!!! ;)
La fine della favola...
Scritto da MICHELAil 15 agosto 2009 La Meyer mette fine alla favola ke ha fatto innamorare grandi e piccini al punto tale ke ne faranno addirittura un film...
L'inizio della libro si presenta quasi scontato prima ancora di leggere il rigo successivo già si sa o almeno si intuisce ke cosa accadrà... Tuttavia la lettura nn si presenta noiosa al contrario è sempre scorrevole e leggera nonostante la mole anke questo ultimo volume si divora e si arriva all'ultima pagina sperando ke la Meyer(ke ha lasciato una piccola porta aperta) decida un giorno di riprendere in mano la storia x farci ritornare a sognare..
Dopo la prima parte ke come ho già detto si presenta un pò scontata ecco arrivare le novità (di cui tuttavia nn dico nulla x nn rovinarvi la sorpresa).
C'è da dire cmq ke dei 4 è sicuramente quello ke mi ha emozionato meno frs xk dalla Meyer mi sarei aspettata qualcosa in +..
Stupenda la scena finale in cui Bella ormai padrona dei suoi poteri libera la mente a Ed facendogli rivivere tutti i loro momenti insieme e nn nascondo ke a me una lacrima è scesa...
Grazie Stephenie x averci dato la possobilità di farci sognare *-*
come una droga
Scritto da ALESSIOil 30 luglio 2009E' come una droga,viene a crearsi una dipendenza dalla prima all'ultima pagina :)
STUPENDO
Scritto da SARAil 28 luglio 2009 Stupendo peccato solo che sia finito sono riuscita a leggere tutta la saga in 5 giorni e già mi manca.
anche se devo dire che per alcune cose sono rimasta delusa e sconcertata, fino ad ora la storia era rimasto su un piano abbastanza " reale", ma in questo libro c'è proprio molta fantasia sopratutto con l'arrivo di NESSIE.
sarà la fine? o un nuovo inizio?
Scritto da erikail 03 luglio 2009quando si legge per la prima volta BREAKING GAWN forse dall eprime pagine si dà un pò tutto per scontato: l'atteso matrimonio, il cambiamento di bella, ma poi uno si chiede: finirà così, senza sorprese? e invece..... per me la parte più dolce del libro è quando Nessie alla fine della battaglia chiede ai suoi genitori se può restare con loro ( sn sicura che nel film sarà un amore quasta bimba!) non svelo altro del libro per lasciare un pò di sorpresa a chi non lo avesse ancora letto. MA viene da chiedersi: questa sarà veramente la fine o ci dobbiamo aspettare che la storia continui con protagonista Nessie? ai posteri lardua sentenza....
Come non leggerlo..!!!
Scritto da Simonail 30 giugno 2009 Ho letto alcune recensioni e volevo solo fare un appunto... ma è mai possibile che i lettori alla fine di una saga non sono mai contenti???
Bè sinceramente questo è il finale che volevo leggere e non mi avrebbe di cerrto affascinata di piu' se il libro si fosse concluso con un ... non vissero felici e contenti.
Ma nemmeno in quel caso sono sicura che molti lettori avrebbero replicato quindi...!!!
Parlo a tutti quelli che ancora non hanno letto la saga e gli consiglio di non farsi influenzare, come ho fatto io e vedrete che ne sarà valsa la pena!
Buona lettura a tutti
the perfect cocktail-shaker
Scritto da vittyil 07 giugno 2009forse sono io che mi emoziono per un non nulla,o forse è la meyer che riesce a dare a chi legge quello di cui ha bisogno...ho letto tutta la saga e mi sembra la conclusione più adatta ad un sogno,c'è tutto:romanticismo,azione,fantasia...ogni personaggio è in equilibrio perfetto con l'insieme,nessuno stona,nessuno eccede...vi consiglio di leggerlo per puro piacere personale!!!
Vorrei essermi fermata al primo
Scritto da Giusy94il 23 aprile 2009In "Twilight" c'era la novità,il vampiro bello e affascinante ke s'innamore di una ragazza del tutto normale,il tutto arricchito da famiglie draculesche allargate e leggende.Xò via via il romanzo è diventato sempre più banale,fino a "Breaking Dawn" dove tutto è diventato troppo mieloso e scontato fino all'happy end del tutto ridicolo
la Meyer scrive 'The End'
Scritto da kri_bellail 16 aprile 2009 bellissimissimo,fantastico,super,mitico,grande BREAKING DAWN!!!!!!!!!!! l'ULTIMO LIBRO DELLA SERIE:( è veramente denso e pieno di sorprese! La vita di Bella, ke finalmente diventa da instabile e fragile, super e vampiresca. Tuttavia, nonostante i cambiamenti, si preannuncia dura e piena di novità. Le pagine lette nn bastano mai e l'eccitazione è tale da tenere svegli fino a notte inoltrata. è l'alba di Bella,finalmente ha trovato il suo posto nel mondo.
Appena finita l'ultima pagina ho pensato:'e tutti vissero felici e contenti' xk il finale è perfetto ed esauriente, riempie di un carica positiva ke òascia libero spazio alla fantasia,per inventare mentalmente,(almeno per me),un seguito perfetto a questa meravigliosa storia. VOTO 10/10
ci state ancora pensando???
39 capitoli infiniti....
Scritto da Carolinail 12 aprile 2009Mi è piaciuto solo il finale dove Bella grazie ai suoi nuovi poteri fa leggere e rivivere ad Edward i suoi ricordi e pensieri insieme.....per il resto si legge scorrevolmente ma nn mi ha emozionato come gli altri tre libri.
L'ULTIMO fanastiko!!! O_O piu'ke stupendo..
Scritto da Giusyil 07 marzo 2009 ç____ç è semplicemente UNIKO!!
PIENO DI KOLPI DI NOVITà...
IL MATRIMONIO TRA EDWARD E BELLS...
L ARRIVO DI NESSIE...
BELLA KE DIVENTA VAMPIRA...
JACOB KE SI INNAMORA DI NESSIE..
DI TUTTO E DI PIU'!!
LO KONSIGLIO A TUTTI OVVIAMENTE..UN LIBRO DA DIVORARE ^,.,^
CIAOOOOOO
Il migliore libro della Meyer
Scritto da PIETROil 02 marzo 2009 In una storia affascinante come quella di Bella Swan non poteve non esserci un lieto fine, ma non mi sarei mai aspettato un finale così perfetto come quello presente in questo libro. Personalmente, il mio libro preferito.
La frase che preferisco è l'ultima del libro:
"E poi continuammo a occuparci beati di quella parte piccola, ma perfetta, della nostra eternità"
Saga stupenda!!!
Scritto da ROBERTAil 15 febbraio 2009 Be' che dire... non ho parole! Sicuramente il libro più stupendo è Twilight, ma in questo succede una cosa che non è paragonabile a nessun fatto del primo libro! O meglio, arriva un personaggio unico e fantastico, che non si può non amare! Ma non voglio rovinare la bellissima sorpresa a chi non l'ha ancora letto...
Sicuramente, insieme a Twilight, New Moon ed Eclipse, Breaking Dawn è un libro che terrò sempre nel cuore e di cui mi ricorderò tutta la vita... è stata "un'esperienza" fantastica leggere questi quattro indescrivibili libri!
Grazie Stephenie!
Breaking Dawn
Scritto da MARIAil 11 febbraio 2009 ....voi avete trovato il posto dove poter brillare?
Ultimo capitolo...
Intenso...
Per certi versi inaspettato...
Uno scacco matto!
Conclusione perfette
Scritto da MONICAil 31 gennaio 2009Conclusione perfetta della saga. Non poteva terminare meglio, senza lasciare nulla di sospeso.
il migliore!!
Scritto da mari66il 15 gennaio 2009non poteva esserci finale migliore, appassionante, gisuto, misurato, degna fine della serie. mi è paiciuto nmoltissimo, è il più bello!! e lascia apert una porta..
Fantastico
Scritto da SARAHil 13 gennaio 2009Semplicemente irresistibile...come gli volumi della serie non riesci a smettere di leggere fino a che non arrivi all'ultima parola...per poi ricominciare
Ottimo
Scritto da nnz91il 08 gennaio 2009Semplicemente stupenda conclusione di una collana magnifica.
Breaking Down
Scritto da ELISAil 06 gennaio 2009 ottima conclusione della saga dei nostri eroi, dove azione e pathos, divertimento e tensione, il tutto condito con un pizzico di romanticismo ti catturano ancora una volta per portarti in un universo magico.
Peccato per alcuni personaggi poco sviluppati e per qualche prolissità, ma nel complesso è impossibile non apprezzarlo, anche se....manca qualcosa ad una delle più belle storie d'amore che abbia mai letto...
Mostri di Loch Ness e psicopatiche bionde
Scritto da Angeloil 03 gennaio 2009 Giudicare Breaking Dawn è probabilmente inutile, chiunque sia amante della saga, o anche solo incuriosito da essa (tipo chi non ammetterà mai che la saga lo prende, nonostante continui a leggere ogni libro, adducendo a scuse del tipo: "no, ma io volevo solo vedere cosa accadeva per criticarlo meglio..."), bello o brutto che sia, la scelta è una sola: Breaking Dawn lo leggeranno tutti.
Ho deciso di non fare nessun pesante spoiler, perché il romanzo vive di rivelazioni, completamente, dall'inizio alla fine. Ci sono molti avvenimenti totalmente inaspettati, tanto che la Meyer quasi sorvola sulle cose più attese dai fan, e per questo più prevedibili, lasciando al lettore una sensazione di soddisfazione (qualcuno proverà un pizzico di delusione per la rapidità...) fin dalle prime pagine e allo stesso tempo perplessità sul chiedersi cosa altro mai possa accadere nelle restanti 600.
Il mattoncino in questione, è diviso in tre tomi narrativi, molto diversi tra loro. Riflettendoci un po' su, ognuno di essi racchiude il cuore dei romanzi precedenti. L'anima di Twilight (amore), New Moon (lupi) ed Eclipse (battaglia), si ritrova nei corrispettivi capitoli.
L'aspetto più sentimentale che tutti aspettavano dai tempi di Twilight, viene portato avanti nel primo tomo, fin dalle prime pagine. Basta con troppi patemi d'animo di Bella, i suoi intoppi filosofici, le sue prese di decisione folli, che erano il leit motiv degli scorsi romanzi. Quindi il primo tomo parte da un punto A e fila liscio a un punto B, presentando come una carrellata tutto ciò che la Meyer poteva pensare da dare in pasto ai fan per l'aspetto più "harmony". Fino a al primo epocale shock che interrompe questa prima parte.
Il secondo tomo, quello "newmonesco", è già di per sé, ancor prima di iniziarlo, una grossa sorpresa. Beh, non del tutto inaspettata, dato che era chiaramente anticipata dal capitolo finale di Eclipse. Qui si abbandona il lato romantico del tutto e si viene accompagnati verso l'azione. Risulta essere molto avvincente infatti, specie inizialmente. Ha il grande difetto di riproporre sempre lo stesso pattern narrativo, infinite volte per tutta la durata di questa parte. Del tipo: "Il personaggio entra in casa. Il personaggio va fuori. Il personaggio rientra in casa. Riesce ancora. Rientra...". Una riperitività che tra l'altro non accompagna neanche benissimo lo scorrere della storia, che comincia a essere stantia e si smuove solo nelle pagine finali, dove avvengono tutti insieme ben tre, di epocali shock! Uno di essi assolutamente incredibile (e assolutamente in linea con la storia).
Il terzo tomo dallo stile "eclipsiano", ci rimette stilisticamente in carreggiata. Ma a livello narrativo è un guazzabuglio del peggio di Bella. Pagine su pagine (e si parla di centinaia), che avrebbero un potenziale enorme, visti gli immensi cambiamenti avvenuti, sono pieni di noia imperante a causa di riempitivi. Di cose accadono molte, ma potevano benissimo essere limate molto meglio, senza appesantire il testo.
Ma per fortuna, si arriva alle ultime 150 pagine (sembrano poche detto così, ma sono praticamente un romanzo a sé!) che sono assolutamente strepitose. Bella si ritaglia delle scene in cui ci fa capire che, quando lontana da Edward, sa tirare fuori un carattere con gli attributi. Inoltre sono pagine ricchissime di sano pathos. Quello che accade è tutto assolutamente sul filo del rasoio, tensione altissima per ogni minima frase o atteggiamento dei protagonisti, che a questo punto sono in una situazione unita e corale. Bravissima la Meyer, un vero schiaffo morale a tutti i denigratori.
Breaking Dawn è promosso, i difetti però sono presenti e dovuti essenzialmente alla prolissità (come ha potuto risultare noiosa la Meyer, inserendo una cosa incredibile dopo l'altra, è difficile da capire...) e, la saga tutta, non ha mai veramente delineato alcuni personaggi (un esempio su tutti, Emmet: in tutta la saga, oltre a ghignare e strizzare l'occhio a Bella, chi diavolo è?).
Riassumendo, il romanticismo nella saga è andato scemando e, fondamentalmente, fin da New Moon la Meyer ha iniziato a "tradire" i fan che furono colpiti dall'aspetto fortemente Harmony del primo episodio. In Eclipse fu chiaro l'approccio più orientato all'azione e in Breaking Dawn praticamente, tranne un contentino nel capitolo iniziale, completo di tutto ciò che i fan acclamavano, la storia assume chiaramente toni più dark e preme l'acceleratore sulla tensione. Le scene d'amore non mancano ma, personalmente, l'ho sentito molto più "forzato" come scrittura. La dolcezza ingenua del primo libro non viene ritrovata, risulta un qualcosa di poco spontaneo e lasciarsi immedesimare anche nelle scene volutamente drammatiche è difficile, mentre in Twilight (ma anche New Moon) le lacrime scendevano facili.
In conclusione, la saga di Twilight resterà per sempre nell'immaginario e nei cuori dei lettori, con la sua metafora vampirica dell'amore proibito, del primo amore, con la sua dolcezza e con le sue paure. Ciao Bella...
E adesso aspettiamo il prossimo ciclo.
Non è finita.
Eccellente
Scritto da CHIARAil 10 dicembre 2008La Meyer è riuscita a concludere nel migliore dei modi la storia di Bella, Edward e Jacob. Mi piace la scrittura e il modello di vampiri/licantropi. Ho confermato il mio amore per il protagonista Edward e ho apprezzato Bella, anche se purtroppo rimane un personaggio che non amo particolarmente (soprattutto dopo le vicende di New Moon ed Eclipse). Da non perdere!!
*____*
Scritto da JuJu20itil 08 dicembre 2008la conclusione fantastika di questa bellassima serie
Il trionfo della melensaggine
Scritto da GIOVANNAil 08 dicembre 2008Degno finale della “saghetta” Twilight; il coronamento dell’incongruenza, dell’insulsaggine e della melensaggine. A voler essere indulgenti, si salva giusto la parte finale con la sua (seppur trita e ritrita) suspence. Per fortuna ho letto tutti e quattro i libri in inglese: almeno mi sono serviti a qualcosa :-)
Per eliminare questo "libro" dalla faccia della terra, clicca qui.
Scritto da pheebeil 05 dicembre 2008 Prolisso. Noioso. Illeggibile. Un polpettone mal riuscito di roba trita e ritrita per quaranta capitoli, che trovano culmine nel finale osceno di una saga che era cominciata così bene...
L'unica nota positiva è il fatto che per fortuna il mattone mi è stato prestato, così non ho buttato € 20 nel wc.
Bello, ma manca di qualcosa
Scritto da LAURAil 26 novembre 2008 Bel libro, scorrevole.
Naturalmente imperdibile per chi ha amato questa saga.
Il finale che tutti aspettavamo, ma secondo me manca qualcosa, per esempio il finale, non si poteva fare qualcosa di un pò più epico? E poi ci sono un pò di punti morti...
Nel complesso comunque un buon libro.
For ever love
Scritto da ORNELLAil 10 novembre 2008 Credo che amerò questa saga per sempre. Non sono più un'adolescente, ma tutti i libri mi hanno fatto sognare come se lo fossi.
Ho apprezzato molto come la Meyer sia riuscita a dare il finale che tutti si aspettavano/volevano, senza rendere la storia banale. Devo solo criticarle la scelta del nome Renesme: lo trovo decisamente poco gradevole :P
Per il resto, tanto di cappello e un enorme GRAZIE per averci concesso queste romanticissime pagine..e spero vivamente che prima o poi ultimi anche Midnight Sun!!!
Inaspettato
Scritto da lisu.ail 09 novembre 2008Sono un'appassionata della saga da qnd è uscita, fuori da qst clima pubblicitario del film. qst libro nn ha deluso le mie aspettative ma le ha STRAVOLTE. nn m aspettavo assolutamente che la storia prendesse qst piega. Come al solito Stephenie Meyer t sa cogliere di sorpresa e tenerti incollata alle pagine. Degna conclusione d una romantica e anticonformista favola.
Saga stupenda
Scritto da Laurail 06 novembre 2008un ottimo finale per una gran bella storia. un romanzo leggero, scorrevole, avventuroso, romantico. mi è piaciuto molto il cambio di "punto di vista" del narratore nella parte centrale del libro, che ha reso il tutto molto più interessante. una saga davvero piacevole e due personaggi di un fascino ... da palpitazioni :)
Strepitoso
Scritto da Giorgioil 06 novembre 2008 Il manoscritto è a dir poco meraviglioso, ma lunge dall'esser comparato con Twilight o New Moon. Il libro che vede Jacob come voce narrante , personalmente, non mi è piaciuto molto poichè rallenta il ritmo narrativo o, meglio, lo orienta su dettagli superflui che, a mio avviso, per il lettore potrebbero essere noiosi. I libri visti dalla prospettiva di bella sono, invece, a dir poco meravigliosi: scorrono rapidamente e ti incidono dolcemente il cuore...
Grazie per averci fatto sognare Stephenie ^-^
fantastico!
Scritto da Luisail 05 novembre 2008l'ho letto tutto d'un fiato in un solo giorno!! è davvero stupendo..e credo proprio che la saga non potesse avere finale migliore...anche se mi dispiace sia finita...ma la speranza è l'ultima a morire, magari uscirà Midnight sun..magari!
stupendo
Scritto da CLYOil 02 novembre 2008 Una sola parola...:stupendo!!!
Capace di farti respirare un sogno...
Finalmente la saga è conclusa
Scritto da CLAUDIAil 02 novembre 2008Comprato il 30 e finito il 31. Me lo sono mangiato. Non è all'altezza di Twilight, e in alcune parti è abbastanza calante, ma tutto sommato è un buon libro, e sono contenta che questa saga sia finalmente finita! :)
Finalmente!!!
Scritto da BENEDETTAil 02 novembre 2008 comprato appena è uscito!!
mi piace tantissimo!! sarà l'attesa ma mi sembra incredibile sentire di nuovo Edward e Bella! O.o
Stupendo!
Scritto da Mariail 01 novembre 2008 Beh... L'ho comprato giovedì... per ora sono arrivata a pag 407 e devo dire che non mi sta deludendo.. per nulla... speriamo che sia così fino alla fine...
un saluto a tutti i twilight's fan :)
Finalmente ç_ç (commozione XD)
Scritto da il 01 novembre 2008Lo sto leggendo... comprato oggi... *_________________*
Finalmente!
Scritto da Marioil 30 ottobre 2008 Finalmente è arrivato!
Non vedo l'ora di leggerlo. =)
E' stata una lunga attesa. Ed eccolo qua!
FINALMENTE è ARRIVATO
Scritto da ERIKAil 30 ottobre 2008DOPO UN ANNO DI LUNGHE ATTESE FINALMENTE IL LIBRO "Breaking dawn" è ARRIVATO....NON VEDO L'ORA DI LEGGERLO, SONO SICURA CHE NON DELUDERà LE NOSTRE ASPETTATIVE...AUGURO A TUTTI I FANS DI TWILIGHT UNA BUONA LETTURA!!!
BD daiiii
Scritto da ElenaG94il 29 ottobre 2008 si, mancano poche ore. è già disponibile a roma, mentre negli altri punti vendita zero XD noooooooooo speriamo che arrivi alla sperduta Sardegna...please!!!! perfavore! sn le 21.52. chi muore dalla voglia di leggerlo come a me?
ci siamo.....
Scritto da FRANCESCAil 28 ottobre 2008finalmente.....ci siamo!!!!!solo 1 giorno, 3 ore e 44 minuti...non vedo l'ora!!!!
fianlmente -2
Scritto da blitzmayail 28 ottobre 2008ho finito di leggere in appena due giorni eclipse e non ce la faccio ad aspettare altri due giorni perchè esca breaking dawn. non vedo l'ora che esca e sono sicura che per i succesivi due gioni non ci sarò per nessuno
quando esce?
Scritto da SARAil 27 ottobre 2008..scusate l'ignoranza..ma quando esce?
finalmente!
Scritto da teddycullenil 26 ottobre 2008finalmenteeeeeeeee!!!!!ke bellooo*-*mancano solo 3 giorniii!!!*_*
Ci Siamo
Scritto da il 25 ottobre 2008Non vedo l'ora di avere fra le mani Breaking dawn!! I primi tre li ho letti in pochi giorni e mi sono piaciuti tantissimo. Dovrò ringraziare sempre una mia cara amica che me li ha fatti conoscere!!
Attesa snervante
Scritto da GIULIAil 23 ottobre 2008Ho scoperto la saga di Twilight solo pochi giorni fa... Ho letteralmente divorato i primi tre libri e ora attendo Breaking Dawn... L'attesa è semplicemente snervante!! Era tanto che nn leggevo un libro capace di emozionarmi così.
Manca poco!!!
Scritto da ALESSIAil 22 ottobre 2008 Che bello manca veramente poco all'uscita dell'ultimo libro della saga!!!
non vedo l'ora...anche se in relatà non ho resistito e l'ho già letto in inglese!!!
Mi è piaciuto tantissimo...speriamo almeno di averci capito realmente qualcosa :lol:
E' FANTASTICO!!!
Scritto da valinagil 20 ottobre 2008Non ho resistito e l'ho comprato appena uscito in lingua originale.......a chi lavora consiglio di prendere 2 giorni di ferie perchè non riuscirete a staccarvene fino alla fine!!!!!
ahhhhhhh (sospiro)
Scritto da VALENTINAil 18 ottobre 2008non sono proprio un'adolescente (visto che mi semra più che altro rivolto ad un pubblico molto giovane), ma lo sto aspettando come se lo fossi!! Anche se ho gia letto tutti glispoiler possibili, leggerlo di person sarà tutta un'altra cosa! Saranno due settimane lunghissime....
resistiamo...
Scritto da Marlenail 18 ottobre 2008dai che mancano pochi giorni (-12!!)
pocopokissimo
Scritto da VALENTINAil 17 ottobre 2008oh my edward,nn ce la faccio + ad aspettare..la prenotazione è pronta,io sono pronta,cos'altro manca?ah già,qst benedetto libro..mi consolo xk manca sempre meno(13)..un bacio a tt le twilighters ke condividono cn me la strenuante attesa...
Vi farò sapere.
Scritto da Federicail 16 ottobre 2008Ci si risente a quando finisco il libro X3
dai ke fra poco esce
Scritto da boleyngirlil 07 ottobre 2008anche io non vedo l'ora che esca, nonostante gli stupidi che mettono spoiler dappertutto! non l'ho preso in inglese perché voglio gustarmelo in tutta la sua pienezza....speriamo ke vada come penso io!!!!!
attesa
Scritto da ANNAil 05 ottobre 2008 oddiooooooooo
altri 25 giorni e uscirààààààà
non vedo l'ora so già che sarà fantastico la mattina dell'uscita mi metto di vedetta davanti alla libreria e aspetto che apre per andare a comprarlo!!!
breaking dawn
Scritto da il 30 settembre 2008non vedo l'ora che esca!!!!!! un mese... manca solo un mese...
Breaking dawn
Scritto da JESSICAil 14 settembre 2008Ho dato un'occhiata veloce alla versione in inglese e adesso non mi resta che attendere quella in italiano! ^^
FANTASTICO
Scritto da STEFANIAil 08 settembre 2008 io l ho letto...in inglese...è fantastico...fidatevi se vi dico che è il migliore tra i 4 !!!!
TWILIGHT 4EVER!!!
eccolo!
Scritto da -claudia-il 07 settembre 2008 dicono che esce il 30 ottobre!non vedo l'ora!!!
stanno girando un miliardo di spoiler che mi fanno letteralmente saltare i nervi.
Breaking dawn
Scritto da Dweyail 06 settembre 2008io sapevo che sarebbe dovuto uscire nell'autunno 2008... o almeno spero che sia così, perchè ormai manca poco!
Breaking dawn
Scritto da Cullenil 28 agosto 2008 Quando esce? In Inghilterra è già uscito, ma in Italia?
Speriamo presto non vedo l'ora di leggere l'ultimo libro che chiude tutta la saga di Edward&Bella!
laFeltrinelli Librerie - Cesena
Scritto da Robertail 12 novembre 2011Si conclude con questo libro la saga di Twilight; tra combattimenti di vampiri e licantropi c'è sempre spazio al romanticismo con il matrimonio, la luna di miele ed una inaspettata bambina in arrivo...consigliato per gli inguaribili romantici!!!
Conosci l'autore
Biografia
Stephenie Meyer
Dettagli
Su LaEFFE

23/02/2019 | 07:00
RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE
Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.