Indice
Introduzione, di Carmela Elita Schillaci
Sess ione 1. Sistemi di informazione e controllo (acura di Alberto Incollingo e Daniela Mancini)
Le tendenze in atto sull’informativa finanziariae non finanziaria del bilancio delle societàitaliane, di Maura Campra, Sabrina Pucci,Marco Venuti, Eugenio Mario Braja e GiuseppeGiammichele
A neglected relationship: The value relevance ofgoodwill-related accounting measures in theEuropean banking industry, by Cristina Florio,Andrea Lionzo and Renê Coppe Pimentel
Sessione 2. Strategia, innovazione, evoluzionedei business model e crescita delle startup(a cura di Carmela Elita Schillaci e GuidoBortoluzzi)
The Italian Entrepreneurial Ecosystem: A comparisonwith G7 Countries using StochasticMulticriteria Acceptability Analysis, by MelitaNicotra, Salvatore Corrente, Marco Romano,Carmela Elita Schillaci and Salvatore Greco
Innovation quantity and quality: The role of diversificationvia mergers and acquisitions, by Elona Marku, Manuel Castriotta and MariaChiara Di Guardo
About the «shape» of the «boardroom». A StructuralEquation Model indication in supportof business performances, by Marco Taliento,Christian Favino and Angelo Fiorella
Sessione 3. Cambiamento e innovazione nelleorganizzazioni. Analisi, progettazione ecomportamenti (a cura di Maria Chiara DiGuardo, Michela Marchiori e Luigi Moschera)
Studying Obeya room and knowledge managementin a project setting, by Mario PezzilloIacono, Ernesto de Nito, Paolo Canonico,Vincenza Esposito and Stefano Consiglio
Lo Smart Working che «cambierà il mondo del lavoro». L’esperienza di Nuovo Pignone, di TeresinaTorre, Giuseppe Sorrentino e Daria Sarti
Le competenze come asset critico per l’employability:i risultati di un test pilota su un campionedi studenti universitari, di VincenzoCavaliere, Sara Lombardi e Sara Sassetti
Sessione 4. Prospettive di ricerca sull’intermediazionefinanziaria e la finanza aziendale (acura di Massimo Belcredi e Daniele Previati)
Un approccio multidimensionale all’equitycrowdfunding: facilitare l’accesso ai finanziamentie ampliare il capitale relazionaledelle imprese, di Bernardo Balboni, ElisabettaGualandri, Ulpiana Kocollari, Alessia Pedrazzolie Valeria Venturelli
Retribuzioni incentivanti e criteri ESG: evidenzedal settore bancario europeo, di ElisabettaD’Apolito e Antonia Patrizia Iannuzzi
The decision to go public with no revenues, byAndrea Signori
Sessione 5. Il ruolo delle aziende pubbliche tracompetizione e collaborazione (a cura diAldo Pavan e Riccardo Mussari)
Public governance and Territorial Social Responsibility:The Italian case – Marche Region,by Mara Del Baldo and Paola Demartini
Dinamiche organizzative nelle unioni dei comuni:un’indagine sulle caratteristiche di alcunienti del centro Italia, di Luca Del Bene,Alessia Patuelli e Vincenzo Zarone
Sessione 6. Le sfide del marketing nel XXI secolo(a cura di Maria Rosaria Napolitano eTonino Pencarelli)
An exploration of social media use by Italian exportingSMEs, by Sara Bartoloni, FedericaPascucci and Gian Luca Gregori
Utilizzo del mobile in-store: come cambia il comportamentodello shopper tra programmatoe impulso, di Silvia Bellini e Simone Aiolfi
Sessione 7. Il ruolo della strategia aziendale nellacreazione e nella distribuzione di valore (a curadi Gianpaolo Abatecola e Giorgio Invernizzi)
The role of board educational and functionalbackground heterogeneity for firm innovation:Lessons from the high-tech context,by Fabrizia Sarto and Sara Saggese
Socio-emotional wealth evolution and innovation:An exploratory study, by Valentina Lazzarotti,Rafaela Gjergji and Federico Visconti
Strategic cost and cash flow analysis to invest innew products development: An integratedperspective, by Franco Cescon
Sessione 8. Un’analisi storica delle pratichedi ricerca e d’insegnamento in economiaaziendale nelle università italiane (a cura diValerio Antonelli e Antonella Paolini)
L’insegnamento delle discipline economicoaziendalinelle università italiane nella secondametà del XX secolo. Primi risultatidi un’analisi empirica, di Andrea Fradeani,Antonella Paolini e Michela Soverchia
Sessione 9. Costruire e promuovere una «culturadella sostenibilità» attraverso un approcciomultidisciplinare (a cura di Maria ClaudiaLucchetti e Antonio Matacena)
Gli scambi energetici nella simbiosi industriale.Risultati preliminari di un riesame della letteraturaattraverso l’integrazione tra analisibibliometrica e analisi automatica dei testi,di Bruno Notarnicola, Giuseppe Tassielli,Gabriella Arcese e Pietro A. Renzulli
Sustainability leadership in private and publicorganizations: Opening the black box, byCaterina Cavicchi and Emidia Vagnoni
Sessione 10. «Journal of Management and Governance»: Emerging issues in managementand governance in the age of globalization,low-rate world and sustainability (edited byLino Cinquini)
The role of women in hospital governance: Anempirical analysis on the Italian NHS,by Claudia Arena, Simona Catuogno, SaraSaggese and Fabrizia Sarto