Il commissario Soneri e la legge del Corano - Valerio Varesi - copertina
Il commissario Soneri e la legge del Corano - Valerio Varesi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 17 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il commissario Soneri e la legge del Corano
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
4,63 €
4,63 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Valerio Varesi non si limita a scrivere noir serrati e coinvolgenti, che tengono avvinto il lettore fino all’ultima pagina, ma utilizza il genere per illuminare i luoghi più scuri e inquietanti della nostra società, e per svelarne le contraddizioni.
«Valerio Varesi scrive polizieschi che vanno oltre il genere.» - La Repubblica

«Il commissario annuì. Anche in quello aveva ragione il magistrato. Per la prima volta non gli serviva a nulla conoscere Parma. Gli attori erano piombati sul palcoscenico da altre compagnie e parlavano lingue sconosciute.»

Per la prima volta da molti anni, Soneri si trova spiazzato; ma non è il tipo di delitto su cui sta indagando, un omicidio apparentemente banale, a turbarlo. È il contesto. Tutto comincia con l’omicido di Hamed, un giovane tunisino che viveva nella casa di Gilberto Forlai, 76 anni, cieco, e che proprio nella casa di Forlai viene trovato morto. Seguendo le tracce di sangue di Hamed, Soneri si addentra sempre più nel mondo della comunità musulmana di Parma, nelle lotte di periferia dove la tensione tra immigrati e italiani è sempre più alta e minacciosa, e dove tutto si confonde. Quanto pesano le questioni etniche e il radicalismo religioso, quanto pesa la politica, e quanto pesa invece la dimensione criminale e in primo luogo il controllo del mercato della droga? Quali sono le vere alleanze, e quali le vere divisioni? L’unica cosa che accomuna tutto e tutti sembra essere soltantoo l’odio, sempre più manifesto e spudorato, sempre più palpabile: un odio che sta minando le basi di una città, di una società intera. Valerio Varesi, come sempre, non si limita a scrivere noir serrati e coinvolgenti, che tengono avvinto il lettore fino all’ultima pagina, ma utilizza il genere per illuminare i luoghi più scuri e inquietanti della nostra società, e per svelarne le contraddizioni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

336 p., Rilegato
9788893420174

Valutazioni e recensioni

  • In questo romanzo, ambientato a Parma, si parla di quello succede sotto casa nostra. Non leggevo una storia così vera, attuale ed interessante da moltissimo tempo. Valerio Varesi con "Il commissario Soneri e la legge del Corano" propone un'opera di grande attualità, che affronta tematiche difficili e urgenti come le questioni etniche, il fondamentalismo religioso e "quel razzismo" che è sempre pronto a spuntare a ogni minimo innesco. Parlare di questi argomenti non significa anticipare nulla di quello che ci si troverà ad affrontare nel corso della narrazione. Parlare di questi argomenti significa parlare di oggi. Delle nostre città. Della nostra Italia.

  • Elisabetta Liverani

    Giallo "impegnato", questo nuovo romanzo di Valeri. I fatti delittuosi sono infatti solo un pretesto per analizzare i grandi problemi sociali che stanno caratterizzando i giorni nostri. In una Parma (città che anche il nostro commissario Soneri "non riconosce più") l'uccisione di un giovane nordafricano scatena una sorta di guerriglia urbana, tra residenti esasperati, spacciatori di ogni risma, gruppi estremisti di destra e di sinistra, il tutto nella più totale assenza delle istituzioni politiche. Ecco quindi che il filo delle indagini viene spesso inframmezzato da riflessioni filosofiche che arricchiscono, ma nello stesso tempo rendono non troppo d'evasione, la narrazione stessa.

  • Valerio Varesi, in questa sua ultima fatica letteraria,non si limita a narrare la vicenda di un delitto su cui il commissario Soneri sta indagando, ma di una società che cambia. Parma, cittadina apparentemente tranquilla, si trova a fare i conti come i più grandi agglomerati urbani, con la delinquenza dilagante. Spaccio di droga, omicidi, accoltellamenti, rivalità tra bande di immigrati e gruppi di cittadini organizzati in ronde, per la salvaguardia del decoro e sicurezza delle loro strade. L'assassinio di Hamed, trova spunto per focalizzare la realtà delle comunità islamiche nelle città di provincia. La paura, il pregiudizio, si fanno spazio tra i cittadini contaminando la naturale convivenza. Il Commissario Soneri e la legge del Corano è un ottimo romanzo. Personaggi ben delineati e narrazione avvincente.

Conosci l'autore

Foto di Valerio Varesi

Valerio Varesi

1959, Torino

Valerio Varesi, nato a Torino nel 1959, vive a Parma e lavora nella redazione de «La Repubblica» di Bologna. Romanziere eclettico, è il creatore del commissario Soneri, protagonista dei polizieschi che hanno ispirato le tre serie televisive Nebbie e delitti con Luca Barbareschi. I romanzi del commissario Soneri sono stati tradotti in tutto il mondo. Varesi ha inoltre pubblicato per Frassinelli La presenza e Il rivoluzionario, con cui ha iniziato una propria personale ricognizione della Storia. Lo stato di ebbrezza conclude questo percorso, arrivando fino ai giorni nostri. Nel 2023 esce per Mondadori, Il labirinto di ghiaccio.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore